sabato 10 agosto 2013

Scuola Arcobaleno, 1

Scuola materna Arcobaleno (1)

una vicenda contestata, ma poco conosciuta




Parlando con gli amici di Mestrino mi appare sempre più chiaro che i cittadini, neppure quelli più avvertiti, conoscono appieno la vicenda della cessione della scuola materna Arcobaleno e dell'affidamento della gestione a  SPES; di recente, a proposito di bilancio, alcuni cittadini sono rimasti sorpresi apprendendo che il Comune versa alla scuola 75.000 all'anno, nonostante la retta consistente dovuta dalle famiglie.

Con la serie di post che inizia oggi, cercherò di ricostruire la vicenda, esclusivamente attraverso documenti pubblici o facilmente reperibili in archivio. Solo alla fine esprimerò qualche mia considerazione, lasciando ovviamente la porta aperta al contraddittorio, alle smentite, alle integrazioni.  

La storia inizia oggi con quello che in realtà è stato il suo epilogo: l'inaugurazione ufficiale avvenuta alla presenza delle autorità il 28 gennaio 2012. La parola al Sindaco. Fonte:  Comune di Mestrino, editoriali del Sindaco



Inaugurazione scuola materna

Mestrino 28 gennaio 2012

L'inaugurazione ufficiale di oggi rappresenta un grande successo per tutta la nostra comunità, un successo che nasce da una precisa determinazione e da un redditizio sinergismo che hanno moltiplicato le nostre forze consentendo anche di rispettare gli stretti tempi d'apertura che ci eravamo imposti.
Devo confessare che, essendo stata questa una scelta forte, come molti di voi già sanno, è stata vivacemente contestata e strumentalizzata. La frase ricorrente è che il sindaco svende la scuola del Comune. A rischio di veder minata la mia popolarità da critiche scorrette e demagogiche, non ho mai abbandonato per un attimo questa soluzione che ritengo tutt'ora l'unica in grado di fornire la miglior risposta alle necessità della comunità che ho l'onore e l'orgoglio di amministrare, poichè ritengo che uno dei principi fondamentali di un responsabile amministratore sia quello di fornire sempre e comunque la miglior soluzione al proprio territorio.
Ricordo che la scuola dopo essere stata stimata dall'Agenzia del Territorio, organo dello stato, è stata aggiudicata mediante gara pubblica, e fortunatamente aggiungo, a SPES, l'ente che da diversi anni opera a Mestrino con grande professionalità e alto gradimento dell'utenza. Le condizioni economiche del nostro Ente, vuoi per la devastante crisi economica globale, vuoi per la pregressa esposizione debitoria da me ereditata, non avrebbero consentito di avviare questo servizio. Abbiamo concordato con SPES l'accorpamento della scuola materna e dell'asilo nido al fine di garantire una preziosa continuità didattica che consente un miglior sviluppo psico-fisico dei nostri piccoli e delle economie di scala oggi indispensabili.
Voglio concludere complimentandomi personalmente e a nome dell'Amministrazione e della Comunità che rappresento, con SPES e quindi con il Presidente Scatamburlo, con il dott. Facco, l' anima di Spes, e tutto lo staff tecnico che ha lavorato con grande efficienza e generosità al completamento di quest'opera consentendo di iniziare il servizio con perfetta puntualità sui tempi che ci eravamo dati.

Il Sindaco
Dott. Marco Valerio Pedron

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.