sabato 8 giugno 2013

Rom e Sinti




Forse non tutti sanno che...











Sono Rom o Sinti molti personaggi famosi:
Antonio Banderas (kalé), Yul Brinner (rom), Michael Caine (attore di etnia romanichael), Antonio Cansino (ballerino spagnolo, kalé),  Charles Chaplin (romanichael da parte di madre), Cécilia Ciganer (ex moglie di Sarkozy), Joaquin Cortés (ballerino spagnolo, kalé), Ceferino Giménez Malla (kalé spagnolo, beatificato nel 1997), Rita Hayworth, nipote di Antonio Cansino, Bob Hoskins (attore americano di origine sinta), Zlatan Ibrahimovic (si proprio lui! rom da parte di padre), August Krogh (premio Nobel per la medicina), Juscellino Kubitschek de Oliveira (ex presidente del Brasile), Gerhard Muller (calciatore),  Moira e Liana Orfei (sinte italiane), Elvis Preley (padre sinto, madre romanichael), Jean Baptiste Reinhardt (il grande Django, sinto eftavagarya), Antonio Solario (pittore del XVI secolo detto lo zingaro).
  
In Italia vivono circa 100.000 persone di origine rom o sinta; di questi, almeno 70.000 sono sul territorio italiano da diversi secoli e sono cittadini italiani, la parte restante proviene per il 50% dall'ex Jugoslavia e per il restante 50 % da Romania e Bulgaria.
La migrazione dell'europa dell'est ha fatto seguito alla dissoluzione dei regimi comunisti e alla conseguente crisi economica e sociale che ha colpito quei paesi e in particolare le fasce più deboli, alle quali Rom e Sinti appartenevano.
Anche ai giorni nostri, l'essere Rom o Sinti è un elemento di discriminazione e non solo in Italia: è una forma di razzismo che si protrae da secoli ed ha avuto il suo culmine con le persecuzioni razziali hitleriane, che hanno visto perire nei campi di sterminio almeno 200.000 "zingari".
L'essere Rom in Italia è sicuramente una condizione difficile, sia per la povertà che per l'appartenenza etnica, che tiene vivi elementi di cultura e valori tradizionali. 
La povertà genera delinquenza, la delinquenza genera rigetto e ulteriori pregiudizi e così il cerchio si chiude. 
I valori sociali e familiari, da loro tramandati sono, infine, assolutamente controcorrente in una società basata sui consumi. 
Aggiungiamo pure che tra i rom ricchi o arricchitisi di recente sicuramente la cultura non è il piatto forte e le abitudini ancestrali, il vittimismo la tendenza alla dissimulazione di alcuni di loro non aiutano all'integrazione degli altri. Ma rom e sinti, ormai da secoli stanziali e stabilizzatisi in Italia e quindi cittadini italiani da secoli, sono la maggior parte, vivono tra di noi e quasi mai ci accorgiamo di loro.  

Il problema è costituito dalle sacche di emarginazione e di povertà, il popolo dei campi, a cui nessuno seriamente vuole cercare di porre rimedio, anzi..
Al razzismo tradizionale nei confronti di queste etnie, si è aggiunto quello provocato ad arte da chi per 20 anni è riuscito a lucrare sulle insicurezze sociali e private. Quando uno "zingaro" ruba o accoltella lo fa perchè è "zingaro" secondo costoro, non perchè è un delinquente, nato e cresciuto nel degrado e nella violenza (per inciso i campi nomadi, sorti per isolare, non fanno che alimentare questa situazione). 

Detto ciò, è di tutta evidenza che la politica delle ruspe non ha nessun effetto, perchè un campo distrutto qui ricompare di là (sempre che non si voglia ricorrere alla soluzione finale di cui sopra..). La vera soluzione, come in altre situazioni di emergenza sociale sta nel serio rispetto delle leggi innanzitutto, nel vero rispetto delle persone, nella cultura, nell'integrazione, a partire dalla scuola e dal lavoro.


Politicamente corretto

16 commenti:

  1. Con la crisi che morde c'è solo da aspettare che buona parte degli italiani comincino a fottersene dello stato in quanto affamatore e persecutore fiscale in cambio del nulla. Già da tempo essere italiani è penalizzante rispetto all'accesso ai servizi gratuiti e agli aiuti riservato alle varie etnie extracomunitarie, rom e delinquenziali di varia nazionalità europea. Nessuno nasce razzista, ma qui ti ci fanno diventare per forza di cose. E' ora di finirla con le spiegazioni di cosa è giusto o cosa è sbagliato sempre e solo per noi i italiani. Il sistema è una m.... e dei poveri rom parassiti non frega proprio niente a nessuno.

    RispondiElimina
  2. Perfetta esemplificazione della moderna metafora del web come surrogato dei bagni della scuola: rabbia autentica, qualche ragione, nessuna motivazione razionale e anonimato..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e la sua Paolo è la perfetta esemplificazione del moralista che non vede al di là dei propri occhi! Le porto un esempio: i miei nonni si sono trovati in casa due zingari che frugavano in camera dentro i cassetti e in mezzo alla roba da vestire, alla mamma di una mia amica hanno ribaltato tutta casa! e ora queste persone hanno paura a vivere all'interno delle loro abitazioni! Le sembra normale avere paura di vivere nel nostro paese?? Spero vivamente che si ritrovi anche lei un branco di zingari all'interno di casa sua e che le portino via tutto quello che lei si è guadagnato con la fatica, il sudore e il lavoro di una vita! è scandaloso che gente come lei, o come il ministro kyenge o la presidente Boldrini dicano ancora che se gli zingari sono così è colpa di noi italiani che li segreghiamo all'interno di campi rom e li emarginiamo! l'acqua e l'elettricità che abusivamente rubano al comune la paga solo lei? no di certo, la paghiamo tutti noi!

      Elimina
  3. In Toscana 18 persone di etnia rom sono stati tratti in arresto dagli uomini della Questura di Pistoia, durante l'operazione sono stati ritrovati circa 1,4 chili di oro e centinaia di pietre preziose. Potremmo dire che non si tratti di nulla di nuovo, ma, la cosa sconvolgente proviene da alcune intercettazioni telefoniche in cui gli zingari arrestati, telefonando all'estero, avrebbero invitato parenti ed amici a raggiungerli in Italia perchè "Qui girano i soldi e tutti rubano". Gli inquirenti sono rimasti stupiti nel sentire quanto sia alto il livello di impunità percepito da queste popolazioni, che a quanto pare, qui si possono permettere di commettere qualsiasi tipo di reato senza grossi problemi penali. In conclusione, mentre i ragazzi italiani sorpresi con un pezzetto di "fumo" o altri reati minori simili sono ancora in galera, i 18 zingari saranno presto scarcerati in attesa di giudizio con l'obbligo di "firma" (?!?).
    W la Lega !

    RispondiElimina
  4. appunto delinquenti! per quanto riguarda la firma: lega di governo, lega di opposizione o lega truffaldina?

    RispondiElimina
  5. no paolo la lega di roma ladrona che compra diamanti con i soldi pubblici

    RispondiElimina
  6. Mi sembra che nessuno dei commenti qui riportati abbia nulla di logico e ragionevole. Nemmeno il post. Seguo spesso il tuo blog, molto interessante, e argomenti molto attuali. Dando per dogma e/o supposizione che quello che dici sia vero, e cercando di non fare i politici italiani ( dire che quello che c'è fa schifo per poi non cambiare nulla), quale sarebbe la tua soluzione?

    Alla tua risposta a tale problema potremmo iniziare a discutere se sia più o meno giusta, e più o meno vicina alle esigenze dei cittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi dati da fonte attendibile: http://www.casadellacarita.org/eu-inclusive/convegno.html.
      "“In questi due giorni – ha concluso don Colmegna – è uscito un grande orgoglio, quello delle tante esperienze positive che nel nostro paese esistono e chiedono alla politica di farsi carico, con coraggio, di questo tema”."
      Riguardo alle soluzioni, ribadisco che passano soltanto attraverso la conoscenza del fenomeno, un radicale cambiamento della mentalità riguardo alla povertà e all'emarginazione, un radicale cambiamento nelle politiche dell'integrazione (per quelli che sono a tutti gli effetti cittadini italiani). Oltre che attraverso una rigorosa applicazione della legge e al funzionamento della giustizia per i casi che arrivano alla cronaca giudiziaria.

      Elimina
  7. Cari miei Italiani cretini ma voi no avete capito un tubo ,qui si parla ben di un altra cosa ,se come sucede che i piu grandi ladri dell mondo siete voi ma che cosa ne avete da dire statte muti e fatte vivere fascisti di merda e nacisti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Salihi, sei per caso tra quelli che si fingono storpi per racimolare qualche moneta al semaforo? Integrarsi non significa abbandonare la propria cultura ma l' integrazione deve passare per l'istruzione e la ricerca di un lavoro che sia tale, mendicare soldi NON È UN LAVORO e non vi aiuterà a integrarvi, sempre che desideriate farlo.

      Elimina
    2. Caro mio anonimo.. La vita non è un cartone animato...se nella vita muori di fame non devi aspettare nessuno perché nessuno ti aiuta e per questo che molti sinti e rom rubano nelle. Vostre case

      Elimina
    3. Come disse il grande sindaco sceriffo di Treviso: se qualcuno entra in casa mia io lo buco!! E così sia... Onore e gloria a Gentilini

      Elimina
  8. State parlando un po troppo perché io sono un sinto italiano e come ci sono le pecore nere nella nostra etnia ci sono anke nella vostra e poi un'altra cosa sinto e di origine italiana e invece rom e completamente diverso e come ho detto pensate che nn tutti sono uguali e nn tutti sono perfetti come ho già detto ci sono pecore nere in tutte le etnie ma sicuramente noi sinti abbiamo più dignità che della gente che parla tanto per parlare sporcaccioni!!! E razzisti...

    RispondiElimina
  9. Nn fate ricadere tutta questa ignoranza sulle etnie rom sinti o zingari ...il marciume lo si puo intravedere soprattutto tra la gente x bene e rivordate che siamo tutti sotto lo stesso cielo ..chi è senza peccato scagli la prima pietra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Takto kritizovať Rómov Gypsy-nehanbíte sa? Ak by neboli Rómovia v Taliansku-,tak by ste nemali ani jedného speváka,ani jedného dobrého herca, napríklad Sophia Loren, Monica Bellucci a veľa dalších, sú Gypsy Rómovia.-nemali by ste ani jedného operného speváka-nemali by ste ani jedného dobrého športovca..Ale predstavte si , žeTalian sa nehanbí si Gypsy celebrity privlastňovať -čiže kradnúť..FUJ!!!

      Elimina

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.