venerdì 21 giugno 2013

PARCO Bapi, 3




  Parco Bapi, 
   parte terza



Che le voci di corridoio sulla variazione della delibera dei costi dei soli giochi al parco Bapi, data per fatta già il 7 giugno, fossero una bufala, l'avevano capito in molti. Ma è bastato attendere la pubblicazione, avvenuta oggi,  delle delibere di Giunta del 23 maggio (da n.58 a n.62 della vecchia amministrazione)  e del 6 giugno (n.64 della nuova amministrazione) per averne la prova, sempre che la delibera n.63, attualmente misteriosamente mancante, non sia quella giusta. 
Comunque  nel gruppo di delibere pubblicate, dopo rispettivamente 28 e 15 giorni, non ve ne è traccia; anzi tra le delibere del 23 maggio vi è la concessione di un contributo di 3.000 euro all'ASD Volley per l'organizzazione delle manifestazioni estive al parco. 
Per chi volesse approfondire tutta la tematica,  pubblico di seguito la delibera della Giunta del 28 febbraio, che approva il bando di assegnazione del parco Bapi e lo schema di convenzione con la società affidataria; seguono la delibera di  Giunta, del 23 maggio,  che assegna all'ASD volley il contributo di 3000 euro e il progetto della medesima ADS volley riguardante le attività estive al parco.


D E L I B E R A   2 0   D E L 2 8 / 0 2 / 2 0 1 3 

V e r b a l e d i d e l i b e r a z i o n e d e l l a G i u n t a C o m u n a l e 


Oggetto: GESTIONE PARCO BAPI. DETERMINAZIONI. 


L’anno duemilatredici, il giorno ventotto del mese di febbraio alle ore 20.10, nella sede 
Comunale, in seguito a convocazione disposta dal Sindaco, si è riunita la Giunta Comunale nelle 
persone dei Signori: 

Presenti: Pedron, Fiorindo, Mengato, toffanin, Piazza, assente Tombolato 

Partecipa alla seduta il Segretario Generale Sig. Bagliolid Stella. 

Il Sig. Pedron Marco Valerio nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e, per aver 
constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta, passando alla trattazione dell’argomento di cui all’oggetto. 


OGGETTO: GESTIONE PARCO BAPI. DETERMINAZIONI. 


RICHIAMATA la convenzione vigente tra il Comune di Mestrino e la Cooperativa Terra di 

Mezzo del 28-09-2010 per la gestione del Parco Bapi da parte della Cooperativa medesima, con scadenza 26.03.2013; 


VISTA la nota prot. nr. 11292 del 19.10.2012 con la quale il Comune di Mestrino ha 
proposto, per le motivazioni ivi riportate, una risoluzione consensuale anticipata della convenzione; 

ATTESA la disponibilità della Cooperativa a dar luogo alla risoluzione anticipata della 
convenzione; 

PREMESSO che: 
-Il Comune di Mestrino non dispone di risorse strumentali ed umane necessarie per la 
gestione diretta del Parco Bapi; 

-il Parco Bapi costituisce un’ area verde con attrezzature e strutture per attività ricreative, 
sociali, di aggregazione che, per la valorizzazione delle potenzialità presenti, richiede la 
gestione da parte di un soggetto con radicamento sul territorio, con relazioni consolidate 
con enti pubblici e privati, con disponibilità di risorse umane ed in grado di coinvolgere con 
le proprie attività in particolare la fascia giovanile della comunità; 

RITENUTO di individuare tale soggetto in una associazione o gruppo culturale, sportivo o di 
promozione sociale di Mestrino, previa idonea pubblicità sui canali istituzionali del Comune; 




ATTESO che lo scopo di tale affidamento, aldilà della valutazione degli aspetti economici 
coinvolti, peraltro di scarsa rilevanza, sia quello di consentire il migliore utilizzo dell’area 
attrezzata a beneficio della comunità nel suo complesso, vista la crescente richiesta da parte di 
cittadini di spazi d’ incontro o da destinare ad attività ricreativa; 

RITENUTO pertanto di determinare i seguenti criteri che dovranno sovrintendere il 
procedimento di scelta del soggetto idoneo e la gestione del Parco Bapi: 

a) 
l’associazione o gruppo affidatario della gestione del parco verrà individuato, previa idonea 
pubblicità sui canali istituzionali del Comune, mediante valutazione della proposta 
presentata di valorizzazione dell’area e dei progetti e delle iniziative idonee a rendere il 
parco fruibile nel modo migliore per la comunità; 

b) 
l’ associazione non percepirà alcun compenso dal Comune per la gestione del parco ma avrà 
la facoltà di sfruttare le strutture e gli impianti ivi presenti per organizzare attività ricreative, 
sportive, culturali o sociali i cui proventi saranno direttamente introitati dall’ associazione 
affidataria; 

c) la gestione avrà durata quinquennale con facoltà di recesso da parte del Comune in caso di 
mala gestione dell’area da parte del soggetto affidatario; 
d) il soggetto affidatario avrà facoltà di esercitare l’attività di somministrazione di bevande ed 
alimenti all’interno del Parco Bapi mediante utilizzo del bar ivi presente; 
e) sono a carico del Comune e dell'affidatario, nella misura del 50% ciascuno le spese per le 

utenze di gas, luce, acqua e asporto rifiuti afferenti alla baita (casetta + bar); 
f) sono a carico del Comune le spese di manutenzione e pulizia del parco; 
g) sono a carico dell’associazione affidataria gli obblighi di apertura e chiusura degli accessi 

negli orari concordati, di custodia e gestione delle attrezzature e degli impianti esistenti, di 
sorveglianza dell’ area al fine di prevenire o contrastare comportamento non conformi ai 
regolamenti comunali o alla convenzione di gestione del parco; 


h) le proposte di gestione verranno valutate in base ai seguenti criteri: 

1. 
Attività che coinvolgono bambini e ragazzi (scuole elementari e medie) soprattutto nel 
periodo di chiusura delle scuole (da 1 a 20 punti); 
2. Attività motorie all'aperto per la 3^ età (da 1 a 20 punti); 
3. Attività realizzate con l'uso delle strutture/giochi presenti nel parco (da 1 a 10 punti); 
4. Organizzazione di spettacoli di cinema, teatro, musica all'aperto d'estate (da 1 a 35 punti); 
5. Organizzazione di tornei estivi utilizzando le strutture presenti nel parco (da 1 a 15 punti); 
Acquisiti i pareri ai sensi dell’art. 49 del D.Lgs 267/2000 e ss. modifiche ed integrazioni 

DELIBERA 

1. 
di risolvere anticipatamente e consensualmente la convenzione in essere con la Cooperativa 
Terra di Mezzo per la gestione del Parco Bapi; 
2. 
di affidare, per i motivi in premessa citati, la gestione del Parco Bapi ad una associazione o 
gruppo locale, previa pubblicazione di un avviso sui canali istituzionali del Comune per un 
periodo che pare congruo di 20 gg, previa valutazione di una proposta di valorizzazione 
dell’ area Parco che ogni soggetto concorrente dovrà presentare; 
3. 
di approvare i criteri in premessa esposti per l’individuazione del soggetto affidatario in base 
alla proposta presentata e per la formulazione di uno schema di convenzione che andrà a 
disciplinare i rapporti tra il Comune di Mestrino ed il soggetto affidatario; 
4. 
di approvare l’allegato schema di convenzione; 
5. 
di incaricare il Responsabile della 1^ Area – Servizi alla Persona degli atti necessari per dare 
esecuzione alla presente deliberazione. 


PARERE DEL RESPONSABILE DELL’AREA 

Ai sensi dell’art. 49 c. 1 del D.Lgs. n° 267/2000 e successive modificazioni, si esprime parere 
favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, alla proposta di deliberazione in oggetto citata. 

Lì, 28.02.2013 Il Responsabile dell’Area 
Miozzo Antonio 

PARERE DI REGOLARITA'CONTABILE 

Ai sensi dell’art. 49 c. 1 del D.Lgs. n° 267/2000 e successive modificazioni, si esprime parere 
favorevole, in ordine alla regolarità contabile, alla proposta di deliberazione in oggetto citata. 

Lì, 28.02.2013 Il Responsabile dell'Area 
Sadocco Antonella 

La suesposta estesa proposta di deliberazione, messa ai voti, viene approvata all'unanimità e resa 
immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4^ comma del D.Lgs. n° 267/2000, con separata 
unanime votazione, data l'urgenza di dare immediata attuazione al presente atto 


ALL.TO DELIBERA G.C. N. 20 
DEL 28.02.2013 




COMUNE DI MESTRINO - SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE DEL PARCO BAPI. 

L’anno duemilaTREDICI addì ________nel mese di __________ nella Sede Municipale di 
Mestrino, alle ore ______; 
TRA 

a) il Responsabile 1^ Area Servizi Amministrativi e Sociali, Antonio Miozzo nato a Campo San 
Martino (PD) il 12.06.1963, residente e domiciliato per la carica presso il Comune di Mestrino, il 
quale dichiara di agire in nome, per conto e nell'interesse dell'Ente stesso (C.F. 80009550288 

P. IVA A01097420283); 


b) il Sig. _________________________________ di seguito chiamato "affidatario" 

si conviene e stipula quanto segue: 

Art. 1 -Oggetto 

Il Comune di Mestrino, rappresentato dal Responsabile 1^ Area Servizi alla Persona Antonio 
Miozzo affida a______________________________la gestione del Parco Bapi costituito dall’area 
di proprietà del Comune, di mq. 22.500 e dalle strutture e attrezzature in esso comprese. 

Art. 2 -Finalità 

Con il presente atto il Comune si propone di rendere fruibile il Parco Bapi per la cittadinanza, ed in 
particolare per attività educative, culturali, ricreative, sportive e didattiche, al fine di diffondere la 
sensibilità per la salvaguardia dell’ ambiente naturale. 

Art. 3 -Obblighi a carico del Comune 

Il Comune si impegna a: 
-mettere a disposizione dell'affidatario allestimenti e attrezzature per il servizio di bar, fabbricati e 
aree, con le relative pertinenze ed attrezzature, mobili ed immobili, come individuati in apposito 
verbale di consistenza redatto dal competente UTC; 
-provvedere alla manutenzione straordinaria dei fabbricati con relativi impianti di proprietà 
comunale, nonché alla manutenzione straordinaria ed ordinaria delle aree esterne, compresa la 
raccolta e trasporto dei rifiuti dei cestini posizionati nell'area verde; 
-provvedere al mantenimento delle aree verdi e dei percorsi pedonali con operazioni di sfalcio, 
potature di siepi ed alberi, raschiatura o diserbo di aree inghiaiate, irrigazione di alberi e siepi 
recentemente piantumati; 
-provvedere alla manutenzione delle giostre installate; 
-provvedere alla applicazione di impregnante sulle tavole esterne ed interne del locale baita ed alla 
sostituzione dei coppi del tetto rotti; 
-provvedere alla copertura assicurativa (RCT, incendio, furto) dei beni immobili e dei beni mobili 
di proprietà del Comune; 


In caso di sinistro imputabile all'affidatario il Comune rinuncia alla rivalsa nei confronti del 
medesimo, fatte sempre salve le ragioni della compagnia assicuratrice del Comune; 
-provvedere di concerto con l'affidatario alla gestione degli orti sociali nel rispetto di quanto 
previsto dal regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 23 del 26.07.2012. 



Art. 4 -Consegna di fabbricati e aree 

Il Comune provvederà a consegnare le strutture che saranno individuate e descritte con i relativi impianti, arredi e attrezzature redigendo apposito verbale di consistenza dei beni immobili e mobili di proprietà comunale. 
Il Soggetto gestore provvederà, previo assenso del Comune, ad acquisire e installare gli altri arredi e attrezzature che riterrà necessari allo svolgimento dei suoi compiti di gestione, beni questi che resteranno di sua proprietà. 
Su segnalazione dell'affidatario o in base a proprie verifiche, il Comune effettuerà gli interventi 
necessari riducendo i tempi e i disagi al minimo. Qualora detti interventi comportino l'impossibilità 
di utilizzare le strutture convenzionate, l'affidatario verrà tempestivamente avvisato. 
Alla scadenza del presente atto il Comune effettuerà un controllo, in contraddittorio con 
l'affidatario, sullo stato di consistenza dei beni consegnati in gestione. 

Art. 5 -Obblighi e possibilità per l'affidatario 

L'affidatario assume i seguenti impegni: 
-provvedere al pagamento delle utenze (luce, acqua, gas, telefono, asporto rifiuti) relative alla baita, nella misura del 50%, intestandosi i relativi contratti. L'altro 50% sarà a carico del Comune, con modalità da concordare per il pagamento; 
-provvedere a posizionare all'esterno del parco, secondo calendario, i bidoni per la raccolta 
differenziata la cui utenza è intestata all'Amministrazione Comunale; 
-pulizia dei locali utilizzati con le attrezzature e i materiali necessari e a norma; 
-apertura al pubblico delle strutture durante gli orari concordati con l'Amministrazione; 
-manutenzione ordinaria degli edifici; 
-sviluppo di opportune sinergie con altre Associazioni o Gruppi relativamente ad alcune attività che 
saranno individuate; 
-programmazione annuale delle attività del parco in accordo con l'Amministrazione Comunale; 
-supporto all'Amministrazione per lo svolgimento di manifestazioni organizzate dalla stessa, su 
richiesta della medesima con oneri da concordare in relazione ad ogni singola iniziativa; 
All'affidatario, a fronte degli impegni assunti, vengono demandate e riconosciute tutte le 
opportunità gestionali e le attività connesse coerenti con le destinazioni d'uso delle strutture e delle 
aree, nel rispetto delle normative vigenti. 
L'affidatario dovrà osservare tutte le norme di sicurezza, di igiene, i regolamenti comunali e le 
disposizioni di legge applicabili e compatibili con l'oggetto della presente proposta. L'affidatario è direttamente responsabile dei rapporti con i propri soci, dipendenti e collaboratori. 


Art. 6 -Organizzazione manifestazioni 

L'affidatario potrà organizzare feste e manifestazioni nel parco nel rispetto delle normative sulla 
sicurezza. Qualora l'Amministrazione Comunale intervenga con il suo sostegno e patrocinio dovrà 
essere inserito il logo del comune nel materiale pubblicitario. 
L’Amministrazione Comunale organizza iniziative e manifestazioni nel Parco secondo una 
programmazione da concordare. 

Art. 7 -Personale 

L'affidatario si impegna a: 
a) impiegare, per l'espletamento dell'attività di gestione, un numero di persone che sia congruo agli obblighi assunti: apertura e chiusura degli ingressi, sorveglianza dell'area e degli impianti; 
b) rispettare per eventuali lavoratori impiegati nella gestione del servizio tutte le norme e gli 
obblighi assicurativi previsti dalla contrattazione di settore; 
c) assicurare lo svolgimento del servizio nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di 
prevenzione infortuni ed igiene e sicurezza sul lavoro; 
d) stipulare apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi; 
e) trasmettere al Comune almeno una vota all'anno, una relazione sull'andamento della gestione per 
una valutazione in merito alla produttività degli interventi ed ai risultati conseguiti. Eventuali 
correttivi utili al raggiungimento degli obiettivi, salva sempre la possibilità di un apporto 
contributivo da parte del Comune, saranno concordati dai due contraenti; 
f) assumersi le conseguenti responsabilità ed oneri nei confronti dell'Ente affidante e di terzi nei casi di mancato rispetto degli impegni minimi previsti nella presente convenzione. 



Art. 8 -Custodia del parco 

Sarà cura dell'affidatario gestire il parco con diligenza. In particolare, adempirà alle seguenti 
operazioni: 
a) vigilanza nell'ambito delle attività svolte sul corretto utilizzo da parte dell'utenza di strutture ed 
attrezzature esterne; 
b) apertura e chiusura del cancello pedonale d’ingresso del parco. L'affidatario sarà responsabile 
della tenuta di tutte le chiavi e dei telecomandi consegnati. Dopo la consegna delle aree e delle 
strutture, l'affidatario ha facoltà di sostituire, a proprie cura e spese, le serrature degli accessi; in tal caso n. 2 copie delle nuove chiavi dovranno essere consegnate al Comune 
c) segnalazione tempestiva all’Ufficio Tecnico C.le di eventuali interventi necessari di 
manutenzione straordinaria negli immobili, di competenza del Comune; 
d) segnalazione alla polizia municipale dell’eventuale mancato rispetto da parte degli utenti delle norme di polizia urbana che l'affidatario registrasse durante l'orario di apertura del parco. Es: persone che causano disturbo al vicinato con musica troppo alta, con grida o schiamazzi; utilizzo improprio delle strutture, dei giochi; atti vandalici; comportamenti violenti, episodi di teppismo o di bullismo da parte di gruppi di giovani nei confronti di coetanei. 

Art. 9. La baita 

L'affidatario potrà gestire, nel rispetto della vigente normativa e nel rispetto delle finalità di cui 
all'art. 2, un esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande presso i locali della Baita. 
Le autorizzazioni amministrative e sanitarie relative all'esercizio di tali attività saranno, qualora 
necessario, rilasciate a favore del Comune di Mestrino. Il bar, nel rispetto della normativa vigente, potrà essere altresì gestito da un soggetto terzo previo accordo con l'affidatario e con il Comune. 
Gli orari di apertura di detto esercizio pubblico di somministrazione alimenti e bevande si 
conformeranno alla normativa vigente in tema di pubblici esercizi, fatta salva la possibilità di 
adottare un orario più rispondente alle esigenze ed al tipo di servizio. In ogni caso chi gestisce il bar dovrà dare preventiva comunicazione al Comune ed agli utenti di eventuali variazioni d'orario, sempre garantendo comunque una apertura minima di 6 ore giornaliere (escluso l'osservanza del giorno di chiusura e ferie) negli orari di apertura del parco. 

Art. 10 -Manutenzione ordinaria dell’area parco 

E’ a carico dell'affidatario la manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti della baita che 
dovrà essere effettuata nel rispetto delle norme CEE e di quelle antincendio. 
Si intende per manutenzione ordinaria dei locali e degli impianti: 
a)manutenzione degli estintori; 
b)manutenzione segnaletica di sicurezza degli edifici, sostituzione ed integrazione di cartelli di 
emergenza e di indicazione; 
c) manutenzione impianto elettrico: a titolo esemplificativo: riparazione e sostituzione degli 
interruttori, differenziali, deviatori, trasformatori, prese, placche, lampade ad incandescenza, al 
neon, relè, prese telefoniche, lampade; 
d) manutenzione dell’impianto idrico-sanitario: a titolo esemplificativo: riparazione e sostituzione di apparecchi sanitari e relative rubinetterie (tavolette WC, vaschette WC, tende doccia, porta sapone, porta carta igienica, ecc.); 
e) manutenzione e conduzione dell’impianto di riscaldamento: es.: manutenzione e controllo 
periodico degli impianti di combustione, analisi dei fumi, ecc.; avviamento, messa a riposo, pulizia delle caldaie e dei locali, controllo dell’impianto secondario di distribuzione (corpi radianti, 
termostati,) con sostituzione di parti avariate. In particolare il gestore subentra nella figura del 
proprietario negli oneri di adempiere agli obblighi previsti dal citato regolamento e nelle connesse responsabilità limitatamente all’esercizio, manutenzione, e verifiche periodiche dell’impianto  termico; 
f) manutenzione opere da falegname, fabbro, vetraio. quali ad es. riparazioni di rivestimenti e 
pavimenti interni, sostituzione di chiusini, caditoie ecc. 
g) riparazione e mantenimento di tutte le apparecchiature installate quali: cucina, lavastoviglie, 
frigorifero, tavoli, arredi in genere ecc.; 
La manutenzione va condotta secondo le buone regole dell’arte. L'affidatario deve tenere un 
apposito registro dei controlli in cui annotare cronologicamente i vari interventi di manutenzione ordinaria, detto registro deve essere messo a disposizione del Comune per eventuali verifiche. 


Art. 11 -Proventi economici della gestione 

All'affidatario vengono demandate tutte le opportunità gestionali e le attività coerenti con le 
destinazioni d’uso dei locali e delle aree, nel rispetto delle normative vigenti. In particolare è 
concessa la possibilità di organizzare centri estivi, attività educative ricreative, corsi di ginnastica all'aperto…….. Le attività, i costi e le modalità organizzative saranno concordate con l'Amministrazione Comunale nell’ ambito della programmazione annuale delle attività. 
L'affidatario potrà riscuotere direttamente tutte le tariffe, predeterminate con atto della Giunta 
Comunale, per l'uso delle strutture e degli impianti del parco da parte degli utenti, per 
l'organizzazione di feste, incontri, manifestazioni, spettacoli di cinema, teatro, concerti, visite, 
anche per conto di terzi. 
Inoltre, potrà incassare direttamente tutti i proventi derivanti dall'esercizio del bar ed ogni altra 
attività economica compatibile con la destinazione d'uso e le finalità di fruizione del Parco. 

Art. 12 -Durata della convenzione 

La presente convenzione ha durata di 5 anni, con decorrenza dalla data di sottoscrizione. In caso di disdetta di una delle parti, da comunicarsi con avviso a/r almeno tre mesi prima, il Comune si impegna a valutare la possibilità e l’opportunità di acquisto diretto, o da proporre all'affidatario subentrante delle attrezzature preventivamente concordate e autorizzate, pertinenti all’attività del parco, di proprietà dell'affidatario. 

Art. 13 -Responsabilità civile verso terzi. Cauzione 

L'affidatario esonera il Comune dalla responsabilità civile per danni alle persone, alle cose, ai terzi, che potessero in qualsiasi modo e momento derivare da quanto forma oggetto del presente atto. Per tale motivo si impegna a stipulare idonea polizza assicurativa di Responsabilità Civile. 
Inoltre a garanzia degli adempimenti assunti con il presente atto, l'affidatario si impegna a 
presentare idonea cauzione valida per tutta la durata della convenzione. 
Al termine del rapporto contrattuale sarà restituita entro 30 giorni dalla scadenza previa 
dichiarazione liberatoria dell’Amministrazione Comunale. 


Art. 14 -Penalità 

Il Comune si riserva di applicare a titolo sanzionatorio forme di penalità fino ad un massimo di 
Euro 200,00 in caso di inadempienze ritenute lievi, a suo insindacabile giudizio, a qualunque 
obbligo derivante dalla presente convenzione, con la contestazione degli addebiti a cura del 
Responsabile dell’Area Servizi alla Persona. L'affidatario entro 7 giorni dal ricevimento della 
contestazione, potrà presentare eventuali controdeduzioni e giustificazioni all’inadempienza. 
Il Comune si riserva di far eseguire da altri il mancato o incompleto o trascurato servizio e di 
acquistare il materiale occorrente con spese a carico dell'affidatario. 

Art. 15 -Risoluzione della convenzione 

La risoluzione della presente convenzione può essere promossa da ciascun contraente nei casi di: 
a) grave ed ingiustificato inadempimento contrattuale dell’affidatario debitamente accertato e 
notificato e la cui persistenza non garantisca il buon andamento del servizio; 
b) cessazione dell’attività oggetto di convenzione per impossibilità sopravvenuta; 
c) ove per ripetute, gravi ed ingiustificate inadempienze contrattuali vi sia una sospensione del 
servizio per tre volte consecutive; 
d) per ogni altra inadempienza qui non contemplata ai termini dell'art. 1453 del codice civile. 
Vi sarà risoluzione della presente convenzione qualora, a seguito di contestazione scritta degli 
addebiti e successiva diffida, una delle parti persista nelle inadempienze rilevate. 



 DE L I B E R A   6 2     D E L 2 3 / 0 5 / 2 0 1 3 

V e r b a l e d i d e l i b e r a z i o n e d e l l a G i u n t a C o m u n a l e 

Oggetto: CONTRIBUTO ASD VOLLEY MESTRINO PER PROGETTO "PARCO BAPI ESTATE 2013". 

L’anno duemilatredici, il giorno ventitre del mese di maggio alle ore 18.45, nella sede Comunale, in seguito a convocazione disposta dal Sindaco, si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei Signori: 

 Assente Toffanin 

Partecipa alla seduta il Segretario Generale Sig. Bagliolid Stella. 

Il Sig. Pedron Marco Valerio nella sua qualità di Sindaco assume la presidenza e, per aver 
constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta la seduta, passando alla trattazione dell’argomento di cui all’oggetto. 


OGGETTO: CONTRIBUTO ASD VOLLEY MESTRINO PER PROGETTO "PARCO BAPI 
ESTATE 2013". 

RICHIAMATA la convenzione Rep. n. 14 del 26.04.2013 tra il Comune di Mestrino e la 

A.S.D. Volley Mestrino per la gestione del Parco Bapi di Via Calatafimi la quale prevede che 
A.S.D. Volley possa organizzare feste e manifestazioni nel parco con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Mestrino; 
ATTESO che la convenzione è finalizzata a riqualificare l’area anche attraverso 
l’organizzazione di manifestazioni, attività ricreative, culturali, sociali; 

VISTO il progetto “Parco Bapi Estate 2013“ presentato da A.S.D. Volley Mestrino -prot. 
nr. 5455 del 10/05/2013 -, allegato a) alla presente, con il relativo piano di spesa preventivo; 

CONSIDERATO che il progetto risponde alle finalità di promozione e riqualificazione 
dell’area individuate nella convenzione; 

RICHIAMATO l’ art. 10 del regolamento comunale per la concessione di contributi a 
gruppi, enti od associazioni, il quale prevede che il Comune di Mestrino possa assegnare contributi per concorrere alla realizzazione di particolari manifestazioni, iniziative e progetti d’ interesse per la comunità locale; 

RITENUTO pertanto di contribuire alla realizzazione del progetto “Parco Bapi Estate 
2013“ con l’erogazione di un contributo economico che appare congruo di € 3.000,00 per la 
realizzazione delle iniziative previste nel progetto, limitatamente ai concerti, agli spettacoli di 
cabaret, al cinema e con la concessione del patrocinio del Comune di Mestrino per la realizzazione delle iniziativa; 


DATO atto che la spesa di € 3.000,00 trova copertura al cap. 15060 – cod. 1050203 – Spese 
attività culturali e ricreative – del redigendo bilancio di previsione 2013; 

VISTO l’art. 17 comma 2/a del Regolamento comunale per la concessione di contributi ad 
Enti, Gruppi, Associazioni; 

ACQUISITI i pareri ai sensi dell’art. 49, comma 1, del Dlgs. n. 267/2000 e successive 
modificazioni 

DELIBERA 

1. 
di approvare, per le motivazioni in premessa richiamate, il progetto “Parco Bapi Estate 
2013” presentato da ASD Volley Eagles Mestrino, in allegato a) alla presente delibera; 
2. 
di concedere, per la realizzazione del progetto, un contributo di € 3.000,00, per il sostegno, 
all’interno del progetto, delle attività culturali e/o ricreative (concerti, teatro….. ). Di 
concedere altresì il patrocinio del Comune di Mestrino per la realizzazione del progetto “ 
Parco Bapi Estate 2013 “; 

3. 
di dare atto che la spesa di € 3.000,00 trova copertura al cap. 15060 – cod. 1050203 – spese 
per attività culturali/ricreative – del redigendo bilancio di previsione 2013; 
4. 
di incaricare il Responsabile della 1^ Area -Servizi alla Persona -per gli adempimenti 
conseguenti al presente provvedimento; 
5. 
di dare atto che il presente provvedimento non configura una forma di sponsorizzazione in 
quanto il contributo del Comune è finalizzato a consentire ad una associazione locale di 
volontariato di porre in essere, in attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale, una 
attività di carattere socio-culturale condivisa con l’ Amministrazione Comunale. 
PARERE DEL RESPONSABILE DELL’AREA 

Ai sensi dell’art. 49 c. 1 del D.Lgs. n° 267/2000 e successive modificazioni, si esprime parere 
favorevole, in ordine alla regolarità tecnica, alla proposta di deliberazione in oggetto citata. 

Lì, 22.05.2013 Il Responsabile dell’Area 
Miozzo Antonio 

PARERE DI REGOLARITA'CONTABILE 

Ai sensi dell’art. 49 c. 1 del D.Lgs. n° 267/2000 e successive modificazioni, si esprime parere 
favorevole, in ordine alla regolarità contabile, alla proposta di deliberazione in oggetto citata. 

Lì, 23.05.2013 Il Responsabile dell'Area 
Sadocco Antonella 

La suesposta estesa proposta di deliberazione, messa ai voti, viene approvata all'unanimità e resa immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4^ comma del D.Lgs. n° 267/2000, con separata unanime votazione, data l'urgenza di dare immediata attuazione al presente atto 


Il presente verbale viene così sottoscritto: 
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO GENERALE 
Fto PEDRON MARCO VALERIO Fto BAGLIOLID STELLA 



Progetto parco Bapi - Estate 2013





Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.