martedì 11 giugno 2013

Una vittoria di Pirro





 Sedici a zero: una vittoria di Pirro






I risultati del secondo turno  delle amministrative assegnano una vittoria piena al centro sinistra, ma c'è poco da gioire a livello nazionale. Innanzi tutto  perché il primo partito in assoluto si è confermato quello dell'astensione e sarà difficilissimo riportare questi cittadini alla politica attiva o quanto meno ad un atteggiamento meno disgustato almeno per le scelte che li riguardano più da vicino.

Nessuna gioia, inoltre, per la constatazione che la destra senza Berlusconi non è nulla, 5 stelle, senza Grillo, altrettanto, la Lega, divisa e compromessa si avvia all'estinzione lasciando senza voce anche alcune  istanze legittime, mentre  non è da meno la sinistra senza un leader e ancora alla ricerca di quale strada imboccare. 

No, caro Letta, le larghe intese non hanno pagato: hanno pagato invece le facce nuove, le personalità legate al territorio, le alternative alle politiche becere della destra più retriva, come a Roma e Treviso.

Ma le percentuali sono impietose per tutti, l'emorragia di voti è implacabile e le politiche di Roma contribuiscono all'allontanamento dalle urne. La gente vuole chiarezza, non accordi pilotati e meditati da tempo, non vuole franchi tiratori dorotei, non vuole neanche urla in piazza, né inoffensivi apriscatole.

Dove si propongono alternative credibili, eticamente, culturalmente e politicamente dignitose, le risposte, seppur parziali arrivano. 

Quando c'è innovazione, apertura al nuovo, attenzione ai bisogni di tutti, compresi  gli  ultimi,  i voti crescono non solo in percentuale, ma anche in assoluto.

2 commenti:

  1. Buonasera.....
    Grazie alla segnalazione di Cerase ho scoperto questa sera il blog del neo eletto consigliere Menallo.
    A dir la verità Vito mi ha indicato come il commentatore assiduo di questo blog, ma stavolta ha toppato la previsione !. Ho letto qualche commento qua e la e pare ci sia ancora chi si diverte a commentare nelle ore più disparate. Io invece vado a lavorare per vivere e ultimamente ho altro a cui pensare. Voglio anche sottolineare una cosa : io non ho nessun problema a sottoscrivere le mie idee ed i miei eventuali commenti -nel caso ne facessi- tanto quanto non ho avuto nessun problema a rompere le palle a Pedron e soci con i miei interventi, sia in pubblico sia con i ricorsi al TAR ! Sia ben chiaro che non sto parlando di opposizione a livello umano e personale, ma più semplicemente opposizione alle decisioni, ai provvedimenti e alle sviste amministrative della precedente giunta.
    Secondo me questa sera, nel primo consiglio comunale della nuova amministrazione, la noia regnava sovrana ! Sovrana perchè è un teatrino che si ripete ed è fine a se stesso. Lo sanno anche i sassi che le cose importanti si decidono in altri luoghi e le pianificano altre persone. E' sempre stato così e sempre sarà così. Alla fine le tante manine alzate in consiglio faranno come sempre da suggello alle tante belle cose fatte per spendere i soldi degli altri -i cittadini-. Anche stasera si son viste le solite facce. Destra, sinistra, centro, 5 stelle e qualche rompicoglioni -cerase, boffo, bonato-. In futuro se avrò tempo sarò curioso di assistere ai prossimi consigli comunali, per veder scemare inesorabilmente la partecipazione e magari ritrovarmi da solo a fare da spettatore -fiscalmente pagante- come è già accaduto nel lontano 2011. A differenza dei tanti, io non tifo per nessuno, e non mi frega di essere amico di chissà chi-siamo tutti razza umana-, quindi auguro a tutti solamente un buon proseguimento nei loro intenti.
    Boffo Loris.

    RispondiElimina
  2. Bene, adesso non resta che conoscerci di persona! anch'io mi sono annoiato ieri sera, a parte il folkloristico attacco della superminoranza contro l'altra minoranza, ce ne vuole! comunque finchè resisterò li dentro, cercherò di tenere fede alle mie idee e contrastare almeno le cose più gravi.
    PS gli orari dei post e dei commenti erano tutti sbagliati, perchè calcolati sull'ora di Dallas, sede di Google; ho rimediato, adesso abbiamo l'ora solare.

    RispondiElimina

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.