venerdì 27 marzo 2015

Le vacanze scolastiche in Italia e nel mondo




Troppe vacanze estive?


















Una recente uscita del ministro Poletti, nostalgico della raccolta estiva della frutta,
 ha acceso il consueto dibattito calcistico tra favorevoli e contrari.
Il raffronto con altri paesi, vicini e lontani é sicuramente ingeneroso per l'Italia, ma non tanto, come sostiene il ministro, perchè il nostro paese ha il record mondiale delle vacanze estive, quanto piuttosto per l'attenzione quasi nulla che da noi si dedica ai problemi dell'apprendimento.
La  quantità di ore  che i nostri ragazzi passano a scuola, o meglio in classe, è veramente eccessiva, soprattutto se confrontata con i risultati che ci collocano sempre tra gli ultimi a livello internazionale, per quanto riguarda la matematica e la comprensione della lettura. 
A questo va aggiunto che anche il numero  di anni di scuola in Italia é maggiore, poichè i nostri studenti accedono al diploma  a 19 anni, contro i 18 della maggior parte degli altri paesi.
Pochi paesi al mondo (non so la Cina e il Giappone) ipotizzano che un adolescente o un preadolescente possa passare sui banchi 6 ore di seguito, secondo la più recente moda salva-sabato o addirittura 40 ore come nel tempo pieno della primaria, con compiti da fare ancora a casa.
Se i risultati fossero eccellenti, nulla da ridire, ma nella realtà ci collochiamo sempre tra gli ultimi nelle indagini internazionali. Evidentemente qualcosa non funziona. Forse sarebbe meglio, in questo caso, guardare altrove.

Una rapida scorsa ai link posti al termine dell'articolo può dare un'idea di come ci si muove nel mondo. 

Fatta eccezione per la Spagna, che mantiene un andamento del calendario molto simile al nostro, nella maggior parte dei paesi a noi vicini, il sistema è completamente diverso: in qualche caso i giorni di scuola complessivi sono pari a quelli italiani, ma più diluiti (Francia) in altri, come in Germania i giorni di scuola sono molti di più, ma, come vedremo più avanti, con una ben diversa articolazione giornaliera.



A solo titolo esemplificativo guardiamo nel dettaglio due sistemi diametralmente opposti al nostro.

Le vacanze in Francia
La Francia continentale é suddivisa in 3 zone, che, a parte le date di inizio e di fine dell'anno scolastico e le vacanze di Ognissanti e di Natale, che sono comuni a tutti, seguono dei calendari regionali per due ulteriori periodi di sosta: le vacanze d'inverno e di primavera. 
Le vacanze delle tre zone sono sfalsate tra loro per permettere un accesso prolungato alle località turistiche; in sintesi: c'è sempre qualcuno in vacanza dal sette febbraio al nove marzo e dall'undici aprile all'undici maggio.  
La vita scolastica è scandita in 5 periodi  rispettivamente di 38, 42, 30, 42 e 60 giorni, inframmezzati da periodi di sosta di due settimane. Contando i giorni effettivi di scuola, si arriva a 212 giorni, che si riducono a 178 per la maggior parte delle scuole, che sono chiuse al sabato.

VacancesZone AZone BZone C
Académies :
Caen, Clermont-Ferrand, Grenoble, Lyon, Montpellier, Nancy-Metz, Nantes, Rennes, Toulouse
Académies :
Aix-Marseille, Amiens, Besançon, Dijon, Lille, Limoges, Nice, Orléans-Tours, Poitiers, Reims, Rouen, Strasbourg
Académies :
Bordeaux, Créteil, Paris, Versailles
Rientro degli insegnanti
 lunedi 1 settembre 2014
Rientro degli alunni
martedi 2 settembre 2014
Vacanze di Ognissanti
19 octobre 2014 - 2 novembre 2014

Vacanze di Natale
21  dicembre 2014 - 4 gennaio 2015
Vacanze d'inverno
8 - 22 febbraio
 22 febbraio - 8  marzo
15 febbraio - 1 marzo
Vacanze di primavera
12-26 aprile
26 aprile - 10 Maggio
19 aprile- 3 Maggio
Vacanze estive
Fine delle lezioni: sabato 4 luglio 2015                





Le vacanze in Germania
Molti più giorni di scuola; pensate che le vacanze estive quest'anno in Baviera iniziano il 1 agosto e la ripresa delle lezioni è prevista il 15 settembre. Ma, anche qui: 5 giorni di vacanza per Ognissanti, 13 a Natale, 5 in inverno, 12 a Pasqua, 11 a Pentecoste più il 1 maggio, l'Ascensione e il 3 ottobre (festa dell'unità nazionale).
Ma non è questa la novità più rilevante, quanto piuttosto la seguente: in tutti gli ordini di scuola le ore di lezione settimanali sono 30, suddivisi in 5 giorni. Come si vuol fare in Italia, penserete voi? Mi dispiace smentirvi, ma l'austera Germania questa volta si dimostra molto più lassista dell'Italia; le "ore" di lezione sono di 45' e ogni giorno ci sono due intervalli da 15'. Morale della favola: a scuola dalle 8 alle 13, ore di lezione effettive 22,5! 

Le vacanze scolastiche in Europa

Le vacanze scolastiche nel mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.