venerdì 14 febbraio 2014

Istriani famosi





Da Tartini a Uto Ughi 
e tanti altri







Forse non tutti sanno che l'Istria ha dato i natali a molti personaggi famosi del passato lontano e recente. Molti altri sono figli e nipoti di quei trecentomila costretti all'esodo negli anni tra il 1945 e il 1954. Una terra viva, resa tale anche dall'incrocio e dal contatto di culture diverse. 

Eccone alcuni:

Laura Antonelli, Giovanni Arpino, Nino Benvenuti, Francesco Bonifacio, Willer Bordon, Luigi Dallapiccola, Sergio Endrigo, Fabio Filzi, Giorgio Forattini, Beatrice Lorenzin, Anna Maria Mori, Loris Premuda, storico della medicina,  Rossana Rossanda, fondatrice del Manifesto, Nazario Sauro, Giuseppe Tartini, Fulvio Tomizza, Uto Ughi, Alida Valli, Pietro Paolo Vergerio, Vittorio Vidali, combattente antifascista in Spagna.



Post correlati:

Il lungo esodo, il racconto

Il lungo esodo, bibliografia

Cimiteri istriani

1 commento:

  1. egregio signor redattore, leggo tra gli istriani "famosi" il nome di BEATRICE LORENZIN NATA A ROMA E RESIDENTE IN ITALIA. Non ci sono dubbi sulla sua "fama" ma che cosa ha questa signora di ISTRIANO??

    RispondiElimina

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.