sabato 22 marzo 2014

Discorso di Pericle agli ateniesi



Il nostro governo favorisce i molti e non i pochi..
la giustizia è uguale per tutti..
rispettare i magistrati e le leggi non scritte..
un cittadino che si distingue sarà chiamato a servire lo Stato come ricompensa..
un ateniese non si occupa dei pubblici affari per risolvere sue questioni private..
un uomo che non si interessa allo Stato lo consideriamo inutile..
è per questo che la nostra città é aperta al mondo: noi non cacciamo mai uno straniero..
Che dire di più?







Pericle visse dal 495 al 429 avanti Cristo, ad Atene, di cui fu guida dal 461 al 431 (notare l'età d'inizio della carriera politica!!), sottostando annualmente a libere elezioni. Messosi al sicuro con Sparta attraverso la firma di una pace trentennale si dedicò all'abbellimento di Atene, costruendo tra l'altro il Partenone. Promosse l'attuazione di una maggiore giustizia sociale coi sussidi statali agli invalidi e agli orfani dei caduti in guerra. Ma non è tutto ora quello che riluce: di fatto alla fine dei suoi anni iniziò una disastrosa guerra con Sparta che impoverì tutti i greci e fu l'inizio della decadenza di Atene. Il discorso letto nel video é un frammento, tramandato da Tucidide, dell'epitaffio pronunciato in commemorazione dei caduti ateniesi dopo il primo anno di guerra.

1 commento:

  1. 2470 anni dopo Pericle noi abbiamo fatto un gran bel passo indietro! Un passo solo?

    E siamo pure convinti che le persone che ci governano sono persone intelligenti, adeguatamente preparate per il ruolo che svolgono, capaci e competenti. Renzi? Ahhh Renzi: è bravissimo, un vincente, lui si che sa smacchiare i giaguari !!!

    Mi sto convincendo che, se l'Italia fosse governata dai comici nazionali, la situazione sarebbe diversa e migliore. Non so di quanto, ma certamente diversa e migliore.

    Il video lo condivido. Grazie :)

    RispondiElimina

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.