mercoledì 26 marzo 2014

Indipendenza, un sondaggio autonomo


Risultati diversi
ma sostanzialmente concordanti
nella ricerca di Ilvo Diamanti








Dopo la proclamazione dei risultati del referendum/sondaggio on line fatta dagli indipendentisti, a lato delle manifestazioni di gioia, di solidarietà o quanto meno di comprensione, si sono levate, per fortuna, anche delle voci critiche. Non solo da parte dei veneti acquisiti, come posso esser io, ma anche dai veneti doc, amanti della propria terra, partecipi delle difficoltà e delle delusioni di tutti gli altri, ma inorriditi dal pressappochismo, dall'ignoranza della storia, dal populismo e dalla demagogia di una risposta puerile e impraticabile ad un problema vero e drammatico.
Chi blatera (e adesso ha ricominciato anche la Padania) di indipendenza, di nazione e soprattutto di similitudini con la Catalogna, dovrebbe leggere qualche elementare dato macro economico e storico: la Catalogna rappresenta il 30% del PIL dell'intera Spagna, mentre il Veneto solo il 9% di quello italiano (per di più frammentato in piccole imprese, croce e delizia dell'economia da garage), la regione iberica ha una sua storia millenaria, una sua lingua autonoma, non altrettanto può dirsi del Veneto, con buona pace dei venetisti, che adattano la realtà alle proprie idee. 
Il dato emerso dal referendum venetista è quasi sicuramente una esagerazione numerica e propagandistica, che Zaia si appresta a cavalcare sperando in una rielezione, ma un sondaggio effettuato in modo più serio da Ilvo Diamanti per conto di Repubblica, ha dato risultati sicuramente meno appariscenti di quelli del referendum, ma altrettanto significativi: il 55% dei Veneti, sia che abbia votato o no al referendum, è favorevole al Veneto indipendente e sovrano! 


La sintesi della ricerca si può trovare su la Repubblica, mentre di seguito pubblico le tabelle che mancano nell'articolo di stampa. 
La terza tabella dà conto anche della composizione culturale e politica delle diverse opzioni.





Altri sondaggi Demos, che potrebbero interessare:

Gli immigrati sono una risorsa; anche qui una prevedibile prevalenza anti immigrati nelle fasce d'età avanzate, nei livelli d'istruzione bassa; e non datemi del razzista, perchè succede anche a Milano o in Sicilia!

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.