venerdì 7 marzo 2014

I candidati tsipras



Presentazione a Roma delle candidature Tsipras

73 candidature, di cui 37 maschili e 36 femminili.





Alla presentazione del simbolo e delle liste erano presenti numerosi candidati. A fare da cerimoniere Barbara Spinelli:  «Io penso che ognuno deve fare quello che sa», ha premesso la scrittrice  nella conferenza stampa. «E io- aggiunge- mi esercito nella scrittura, nello smascherare la falsità che vengono dette in politica. Questa cosa, bene o male, la faccio da decenni. So fare solo questo. Non so fare politica». Ma a «un certo punto, però, ho pensato che questa idea di Europa e queste idee dovevo usarle in modo diverso, non per cominciare un altro mestiere ma per metterci la faccia, testimoniando con questo impegno diretto il mio appoggio e la mia adesione alla battaglia che vogliamo fare».

Secondo Spinelli «non ci si può limitare solo ad aderire a un appello, ma bisogna certificare il valore attribuito alla proposta. La questione della visibilità che in qualche modo io ho, grazie alla scrittura, è stata centrale nella decisione. Con la mia scelta, questa visibilità è data a tanti invisibili, a tanti combattenti d’Europa. Io penso che la stessa cosa pensi Moni Ovadia. Per questo non ritengo che si tratti di un inganno per l’elettore».




Presentato anche il logo: un cerchio rosso con una scritta in stampatello bianco. La

volontà dei candidati quella è di chi «vuole cambiare radicalmente l’Europa, tramite la lotta contro la povertà e per la libertà». A partire dal prossimo fine settimana prenderà avvio in tutta Italia la raccolta firme.


Tra i nomi “nuovi” che si sono candidati c’è una delle firme di “La Repubblica”, Curzio Maltese, che si era già schierato tempo fa tra i sostenitori del nuovo soggetto politico. Anche Giuliana Sgrena è candidata, insieme al suo collega del Manifesto Alfredo Somoza. Altre due note giornaliste come Lorella Zanardo, Loredana Lipperini e poi Maria Nazzarena Agostini, Lorena Luccatini rafforzano la presenza femminile. Tra gli accademici confermata la presenza dello storico Adriano Prosperi, dell’urbanista Eduardo Salzano, del giuslavorista Piergiovanni Alleva, e dell’economista ex docente del Mit Mauro Gallegati. Ci sono artisti come Moni Ovadia, la cantante sarda Elena Ledda, l’artista rom Djana Pavlovic e Cluadio Riccio tra i promotori della campagna Voglio Restare, del sito d’informazione indipendente Ilcorsaro.info e della rivista “Quaderni Corsari”.  Tra i candidati esteri ci sono due attivisti greci come Argyrios Panagopoulus, corrispondente da Atene per il Manifesto e Olga Nassis, militante di Syriza e Sinistra ecologia libertà. Non mancano figure del lavoro come delegati sindacali di Fiat ed Elecrolux, e alcuni dirigenti di Sel come Marco Furfaro e Gano Cataldo e  svariati attivisti provenienti dalla lotta contro la globalizzazione. In lista anche l’ispiratore della rete Lilliput Francuccio Gesualdi, il pioniere dell’acqua pubblica Riccardo Petrella, la rappresentante dell’Arci al Genoa Social Forum Raffaella Bolini e Tommaso Fattori già nel Social forum di Firenze e Luca Casarini. Tra i candidati ambientalisti Oktavia Brugger e Mario Cicero.

Collegio Nord Est
Paola Morandin
Paola Morandin è un'operaia, lavoratrice all’Electrolux di Susegana (TV), rappresentante nella RSU per la FIOM CGIL. In questi anni è sempre stata in prima fila contro la delocalizzazione e lo smantellamento degli stabilimenti Electrolux in Italia, promuovendo manifestazioni di protesta e presidi davanti le fabbriche del gruppo. L'azienda è finita su tutte le cronache italiane per l'intenzione prima di chiudere, poi di fare marcia indietro, presentando un piano industriale che prevede quasi 400 esuberi. Una battaglia contro quello che a prima vista appare un nuovo attacco alla contrattazione collettiva sul lavoro.

Adriano Prosperi
Piergiovanni Alleva
Oktavia Brugger
Isabella Cirelli
Annalisa Comuzzi
Stefano Lugli
Ivano Marescotti
Riccardo Petrella
Maria Cristina Quintavalla
Eduardo Salzano
Carlo Salmaso
Camilla Seibezzi
Assunta Signorelli


Collegio Nord Ovest
Curzio Maltese
Curzio Maltese è nato a Milano il 30 marzo 1959.
Cresciuto a Sesto San Giovanni, ha studiato al liceo classico Carducci e alla facoltà di Scienze Politiche dell’università Statale di Milano. Ha cominciato a collaborare da studente a Radio Popolare e <Lotta continua>, quindi dal 1981 è assunto prima come cronista a La Notte e poi alla La gazzetta dello sport. Dall’86 al ’94 è inviato de La Stampa, quindi editorialista de La Repubblica fino a oggi. Ha scritto per Feltrinelli <Come ti sei ridotto>, <Il potere nelle città>, <La questua>, da un’inchiesta sui rapporti fra Stato italiano e chiesa cattolica uscita su Repubblica, e <La bolla>. E’ stato autore di teatro con Sabina Guzzanti e televisivo per <Il caso Scafroglia> di Corrado Guzzanti, e di documentari su Renzo Piano e Paolo Conte per la francese Canal Plus. E’ sposato con Paola Ponti, drammaturga, e ha un figlio, Zeno.

Loredana Lipperini
Moni Ovadia
Nicoletta Dosio
Domenico Finiguerra
Mauro Gallegati
Anita Giurato
Lorena Luccatini
Carla Mattioli
Nicolò Ollino
Daniela Padoan
Andrea Padovani
Argyrios Panagopoulus
Dijana Pavlovic
Alessandra Quarta
Pierluigi Richetto
Stefano Sarti
Giuliana Sgrena
Alfredo Somoza
Giuseppe Viola


Collegio Centro
Barbara Spinelli
Barbara Spinelli (Roma, 1946) è una giornalista e scrittrice italiana.
È stata tra i fondatori del quotidiano Repubblica per passare, negli anni 1984 -1985, al Corriere della sera e infine a La Stampa, prima come corrispondente da Parigi, dove tuttora lavora e vive, poi come editorialista. I suoi ultimi libri: Il soffio del mite, Qiqajon 2012; Moby Dick o l'ossessione del male, 2010, Morcelliana; «Una parola ha detto Dio, due parole ne ho udite». Lo splendore delle verità; Spinelli Barbara, 2009, Laterza; Ricordati che eri straniero, 2005, Qiqajon; Il sonno della memoria. L'Europa dei totalitarismi, Milano, Mondadori, 2001

Lorella Zanardo
Maria Nazzarena Agostini
Fabio Amato
Raffaella Bolini
Luca Casarini
Tommaso Fattori
Marco Furfaro
Francuccio Gesualdi
Lucia Maddoli
Roberto Mancini
Sandro Medici
Felice Pizzuti
Rossella Rispoli


Collegio Sud
Barbara Spinelli
Ermanno Rea
Silvana Arbia
Franco Mario Arminio
Antonia Battaglia
Costanza Boccardi
Anna-Lucia Bonanni
Gano Cataldo
Antonio Di Luca
Riccardo Di Palma
Enzo Di Salvatore
Raffaele Ferrara
Eleonora Forenza
Teresa Masciopinto
Valeria Parrella
Antonio Maria Perna
Claudio Riccio


Collegio Isole
Barbara Spinelli
Maria Elena Ledda
Mario Cicero
Valeria Grasso
Antonietta Leto
Simona Lobina
Antonio Mazzeo
Olga Nassis


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.