giovedì 19 giugno 2014

L'arte del dubbio..




.. contro gli amori malati








Mi sono chiesto in questa giornata di pausa il senso della mia ostinazione nello scrivere post che riguardano l'attualità politica, locale e nazionale o nel riportare pareri "di nicchia" non enfatizzati, o meglio oscurati, dai giornali tradizionali e dal web.

L'unica risposta plausibile per giustificare  questa lotta contro i mulini a vento, per di più fatta attraverso un blog periferico  é che lo faccio per me stesso, interpretando alla lettera il significato etimologico del diario:  così riesco io stesso a razionalizzare l'irrazionale, mi spingo a cercare dove altri non mi porterebbero mai, metto a parte delle mie "elucubrazioni" gli amici più fedeli, che mi danno ancora la voglia di continuare la ricerca. 
Quindi niente obiettivi politici, ma solo personalistici, di auto-aiuto.
D'altra parte contro le convinzioni della fede é inutile lottare: millenni di storia dell'umanità lo confermano.
Certo parlare delle miserie della politica italiana é poca cosa quando l'Irak brucia, la Palestina é sotto il tallone di un esercito d'occupazione, l'Africa é in fuga e si riversa in modo inarrestabile sulle nostre coste, la globalizzazione mostra il suo lato peggiore e le ideologie di riscatto sono in crisi.

Ma non si sa mai: "un seme non può germogliare verso l'alto senza che le sue radici si estendano in basso". 


E allora diamo la parola ad uno che, senza la boria e l'isterismo stridulo di Corradino Mineo, dice la sua pacatamente, ma è portatore di verità scomode.

"Un Parlamento meno libero non ci regalerà un Paese più democratico e nemmeno più efficiente"

Dal "diario di un autosospeso dal PD" di Massimo Muchetti.




Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.