lunedì 9 giugno 2014

Razzismo a Padova, no grazie



Padova non lo merita 



Le parole nobili di Veronica Catana, candidata al comune di Padova:

"Oggi per me è una giornata triste.. E il risultato delle elezioni c'entra solo relativamente.. per mesi ho letto tanti di quei commenti razzisti sotto ogni post che tirava in ballo la parola "sicurezza", ma cercavo di convincermi che si trattasse di una fetta di utenti non rappresentativa della popolazione padovana. Da oggi invece non ho più neanche quella misera consolazione, è davvero così..
Sono 10 anni che mi sento dire "sei rumena? Ma dai? Ma sei nata qui, vero?", "eh vabbè, ma tu non sembri rumena".. Ecco, chissà quante delle persone che incontriamo ogni giorno sono straniere e non sembrano, fanno il loro e passano inosservate.. Ma non suscita interesse chi fa il suo dovere, si tiene conto solo di quelli che delinquono, per loro si spendono fiumi di parole e inchiostro e si ha la presunzione di conoscere così tutti gli stranieri, ci si sente autorizzati a provare repulsione verso di loro perché "non per essere razzista, ma sono tutti uguali, basta leggere i giornali", "sono tutti delinquenti per natura, ce l'avranno nel DNA", "un altro straniero che delinque, chissà come mai". 

Mi si dice anche "eh ma ormai tu sei qui da tanto tempo" quasi come se il mio essere una persona per bene non fosse merito mio e dell'educazione dei miei genitori, ma dell'Italia che mi ha accolto e "plasmato"..
C'è chi ha tutto ciò che serve per una vita dignitosa e si lamenta, si sta con lo smartphone in mano a criticare chi spende 3000$ per morire in mezzo al mare su un barcone, a poche miglia da quella che sembrava la salvezza e di fronte a questi disastri ci si lava le mani e si ha il coraggio di dire "bastava che stessero a casa propria, lo sapevano che rischiavano di morire"..
La mancanza di empatia di chi mi sta intorno mi atterrisce.. mi sento impotente nel sapere che il mio piccolo esempio non è bastato a sradicare il pregiudizio in tante persone che conosco. Certo, una rondine non fa primavera, ma è proprio questo il punto: è pieno di rondini, ma non le si vuole vedere, né sentire.. Diamo a tutti la possibilità di rivelarsi rondini, non chiudiamoci."

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.