giovedì 2 aprile 2015

Idrovia Padova Venezia

Un'interessante iniziativa di Legambiente.
Venerdì 10 aprile alle 21, centro civico di Caselle



L'IDROVIA PADOVA - MARE: UN GRANDE VANTAGGIO PER TUTTI


Per i cittadini: Drastica riduzione del rischio alluvione
Quando sia il Brenta che il Bacchiglione sono in piena il sistema idraulico fra Padova e Venezia entra in crisi ed il rischio di un'alluvione nei nostri territori diventa estremamente probabile.
Un evento che per fortuna si è verificato poche volte negli ultimi anni ma che, se accade, porta gravi disagi e costi elevatissimi alle comunità che lo subiscono.
In questi casi l'Idrovia, usata come canale scolmatore in mare delle ondate di piena, eliminerebbe quasi completamente questa calamità.


 Per l'occupazione: opportunità di lavoro nel settore dei trasporti fluviali, marittimi e nella logistica legata all'Interporto
Oggi il sistema logistico del Veneto, come quello nazionale, è bloccato dagli elevati costi dei trasporti.
Al punto che la maggior parte delle merci provenienti dai paesi extra europei arriva via nave sui porti del nord Europa e da questi trasferita via camion in Italia.
L'uso dell'Idrovia come canale navigabile commerciale, associata ad un ammodernamento del porto di Venezia, richiamerebbe nella nostra area gran parte dei traffici marittimi perduti.

Per la qualità della vita
La sostituzione di parte dei trasporti via camion con quelli su chiatta fluviale, ridurrebbe sensibilmente l'inquinamento atmosferico ed i temuti PM10.
La riduzione dei costi di trasporto comporterebbe la riduzione del costo delle merci per il consumatore finale.
Un'Idrovia attrezzata con piste ciclabili e aree di sport e di svago consentirebbe una migliore fruizione del tempo libero e della mobilità in bicicletta.

Per le aziende
Il minor costo della logistica aumenterebbe la competitività delle aziende italiane rispetto all'estero, con benefici sul PIL e sulla ripresa economica.


Ma perchè quest'opera, in gran parte già realizzata, è ferma dagli anni sessanta? E la politica, che ne pensa?


Se vuoi sapere di più sull'Idrovia e sulle possibilità oggi offerte per il suo completamento,
ti invitiamo alla Serata di Incontro fra cittadini ed amministratori che si terrà
venerdì 10 aprile 2015 alle ore 21:00 presso il Centro Civico di Caselle - in piazza Carlo Leoni, 11 - Caselle di Selvazzano
(dietro la chiesa di Caselle, capolinea bus n° 11).


Ti aspettiamo, è anche nel tuo interesse!




Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.