martedì 1 luglio 2014

Mozart a Santa Caterina

Si é conclusa nell'atmosfera austera e raccolta della chiesa di santa Caterina a Padova, la prima stagione di attività dell'associazione Storia e Vita. L'interessante e accattivante programma tutto mozartiano ha riunito molti amici e amanti della musica, che con la loro presenza hanno reso molto caloroso l'evento.




Non sono un critico musicale e quindi mi asterrò da qualsiasi tentativo di analisi; parlerò solo con il buon senso e lo spirito dell'amatore. Il quartetto era molto amalgamato, nessuna sbavatura, attacchi precisi, espressività molto curata. Piacevole l'ascolto e a tratti emozionante e trascinante. Sonia Marcato all'altezza del ruolo, sicura e  molto espressiva. 

Vale la pena riportare alcuni commenti di qualcuno del pubblico dichiaratamente non molto addentro alla pratica e all'ascolto musicale; sono anche queste le persone alle quali ci si rivolge con iniziative del genere e talvolta sono proprio loro a dare le migliori soddisfazioni e a dare un senso agli sforzi e all'impegno.

Uno di loro ha ammesso di avere scoperto quella sera che la voce umana é proprio come uno strumento musicale (grazie a Sonia Marcato) e che l'effetto che produce è indipendente dalle parole (che per altro erano in tedesco).



Un altro sosteneva che a condurre tutto il gruppo era il pianista dalle mani che  volavano sulla tastiera: senza nulla togliere agli altri membri del quartetto, questo spettatore aveva colto un aspetto essenziale della serata.






E per concludere, un buon successo anche per l'associazione che ha visto lievitare il numero dei propri soci tra il pubblico che si è fermato numeroso per sottoscrivere l'iscrizione. Arrivederci dunque a settembre con il primo ospite: Peppino Englaro.




Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.