giovedì 4 dicembre 2014

CONCERTO DI NATALE

A conclusione del primo anno di attività, l'Associazione Storia e Vita offre ai soci e al pubblico un prezioso concerto di musica del barocco e del classicismo, nella cornice raccolta dell'Auditorium dell'Assunta di Rubano.

Clavicembalista d'eccezione il maestro Carlos Gubert, che unisce ad una tecnica perfetta una personalissima prassi  esecutiva. Si presenta al pubblico di Rubano accompagnato dalla flautista Katalin Gajdos e dalla violoncellista Martina Baratella, soprano solista Sonia Marcato.

Un complesso di musicisti raffinati, che da anni si esibiscono non solo nel Veneto, ma anche nelle sale di altri paesi europei e latino americani.




Di seguito il programma, le note sui musicisti e sulle attività dell'Associazione Storia e Vita, tra cui si segnala il prossimo incontro, a Mestrino, con Enrico Vanzini, sopravvissuto al campo di sterminio di  Dachau, accompagnato dal giornalista Roberto   Brumatcoautore del libro “L’ultimo Sonderkommando italiano” e regista del documentario “Baracca 8, numero 121343”, trasmesso in RAI. 




IL SETTECENTO MUSICALE
Musica dei periodi Barocco e Classico


Prima parte

- JOSEPH B. de BOISMORTIER            Sonata in mi minore,
(1682- 1765)                                      per flauto, violoncello obbligato e basso continuo
(allegro- adagio- allegro)

- JOHANN J. QUANTZ                             Sonata in mi minore,
         (1697- 1733)                                         per flauto, cembalo obbligato e basso continuo
(adagio- allegro-grazioso- vivace)

- JOHANN S. BACH                                  Recitativo ed Aria, dalla cantata BWV 209
     (1685- 1750)                                                “Non so che sia dolore”
per soprano, flauto e basso continuo


Seconda parte

- FRANZ J. HAYDN                                               Trio in Fa maggiore Hob XV n°17
     ( 1732- 1809)                                            (allegro- allegro moderato)

- JOHANN S. BACH                                  Aria  dalla cantata BWV 151
          (1685- 1750)                                                “Dolce conforto il mio Jesù viene”
per soprano, flauto e basso continuo                      





CEMBALO ENSEMBLE                    
      

SONIA MARCATO, soprano
KATALIN GAJDOS, flauto traverso
MARTINA BARATELLA, violoncello
CARLOS GUBERT,  cembalo





KATALIN GAJDOS
Ha iniziato i suoi studi musicali a Budapest, sua città natale, sotto la guida del M® K. Vaszlik.
Trasferitasi in Italia si è diplomata nel 1996 in flauto traverso con il M® A. Carraro e nel 2004 ìn didattica della musica presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza. Ha seguito corsi di perfezionamento con il M° J. Bàlint, con il M® M.Fineo e con il M® K. Klemm. Ha suonato come primo flauto con l'orchestra "Accademia Bach" di Padova. Attualmente copre il ruolo di primo flauto nell'orchestra da camera "Società musicale" sotto la guida del M® C. Gubert. Docente del 5® Weekend del flauto a Lucca, con i maestri M. Fineo, M. Caroli, R. Ghiani e W. Menichini. Docente del masterclass "La Finte Enchantée" a Sangemini con il maestro Monica Fineo. E' docente di flauto traverso nella scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Regina Margherita di Piove di Sacco  e presso l'Associazione Musicale "Il Pentagramma". Si occupa inoltre di propedeutica musicale in alcune scuole d'infanzia  e primarie della provincia di Padova.

MARTINA BARATELLA
Allieva dei M® C. Zanardi, G Valdettaro e M. Finotti, si è diplomata con ottimi voti in Violoncello presso il Conservatorio di Padova nel 2013. Ha suonato in varie orchestre, tra cui l’Orchestra dei Conservatori dei Veneto, la Società musicale del M® C. Gubert, la Bottega Tartiniana del M® G.B. Rigon e l’orchestra d’Archi del centro universitario del M® P. Toso. In formazione cameristica ha partecipato a diverse edizioni dei Sabati del conservatorio di Padova, al workshop 2012 della Mahler Chamber Orchestra e al XIX Festival musicale savinese. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento, tra cui  quello di Violoncello barocco-classico al Conservatorio di Ferrara con il M® M. Dalsass. L'interesse per la musica antica, nato grazie alla conoscenza del M® S. Balestracci, l'ha portata a collaborare con le orchestre d'archi  L'estro armonico dei Conservatori di Padova e Ferrara, per poi avvicinarsi allo studio della viola da gamba con il M® S. Ruffino presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto. Laureata con lode in Lettere moderne all'Università di Padova, dal 2010 è insegnante di violoncello presso l'Associazione Agemus di Padova e dal 2013 presso il Collegio Pio X di Treviso.

CARLOS GUBERT
Il Maestro Carlos Gubert, pianista, clavicembalista e direttore d'orchestra argentino lavora in Italia dal 1982, quando ha assunto la direzione artistica dell'Associazione Musicale Accademia Bach di Padova.
Nel 1971 si è diplomato in pianoforte, avviando in seguito lo studio del violoncello e del clavicembalo e curando la direzione d'orchestra con importanti Maestri europei. Ha inoltre partecipato a diversi corsi di musica da camera, di direzione d'orchestra e di pianoforte, lavorando contemporaneamente con l'orchestra Camerata Accademica della quale è stato direttore stabile dal 1974.
Ha suonato in veste di pianista e clavicembalista in diversi Paesi (Uruguay, Cile, Spagna, Francia, Svizzera, etc). Nel 1982 è stato insignito della Menzione d'Onore al Concorso Intemazionale di Fortepiano  svoltosi a Friburgo, Svizzera. Ha registrato vari CD con strumenti d'epoca  per la casa Rivoalto e Dinamic con l'orchestra Barocca dell'Accademia Bach, della quale è stato direttore stabile.

SONIA MARCATO
Ha studiato canto presso l’Accademia Montelliana con il soprano svizzero Erika Baechi ed ha proseguito gli studi con il basso inglese Malcolm King e il soprano francese M. Boiton Rivoli.
Dal 1988 1l 1992 ha approfondito lo studio della voce partecipando ai seminari sul “Training Funzionale della voce” diretti da Gisela Rohmert in Germania e in Italia.
Si è diplomata in Musica Vocale da Camera presso il conservatorio “Venezze” di Rovigo.
Ha fatto parte di formazioni vocali di vario genere approfondendo la conoscenza della musica rinascimentale e barocca, tra le quali: Il Centro di Musica Antica di Padova, la Cappella Ducale di Venezia, La Stagione Armonica e la Cappella Reial de Catalunya di Jordi Savall esibendosi in importanti sale e teatri europei.
Nel repertorio cameristico si è perfezionata con W. Dormann docente del conservatorio di Stuttgart. E’ Insegnante di Tecnica Alexander, membro della STAT (Society of Teachers of Alexander Tecnique). Ha realizzato oltre venti registrazioni discografiche per varie etichette come: Tactus, Amadeus, Symphonia, Stradivarius. Svolge attività di insegnamento del canto servendosi dell’ampio spettro di competenze acquisito in vent’anni di ricerca e studio.


L’associazione di promozione sociale Storia e Vita  ha come principale finalità la diffusione della conoscenza dei fatti storici e sociali, presentati al pubblico adulto e agli studenti, attraverso le  testimonianze dirette di chi li ha vissuti o li vive attualmente.
L’associazione collabora con le scuole, le amministrazioni comunali, i gruppi politici, le biblioteche, le parrocchie e con altre associazioni.
Nella prima stagione di attività ha avuto come ospiti personalità come l’ing. Samuel Artale von Belskoj Levy, reduce da Auschwitz, il prof. Sergio Basalisco, esule da Pola, Alberto Trevisan, obiettore di coscienza, cittadino onorario di Padova, Euglent Plaku, migrante dall’Albania, autore del libro “Oltre confine”, Beppino Englaro, papà di Eluana, con il prof. Paolo Benciolini, numerosi atleti olimpionici disabili, tra cui Alvise de Vidi.
All’attività principale di ricerca e testimonianza si affianca quella della diffusione della musica colta a Padova e in provincia. In tale ambito, oltre al concerto in programma questa sera,  l’associazione ha organizzato un concerto di solidarietà a Mestrino con l’Orchestra  Società Musicale e il coro Caterina Ensemble e un concerto presso la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria a Padova.
In programma a Mestrino, l’11 febbraio, l’incontro con Enrico Vanzini, sopravvissuto al campo di sterminio di  Dachau, accompagnato dal giornalista Roberto Brumat, coautore del libro “L’ultimo Sonderkommando italiano” e regista del documentario “Baracca 8, numero 121343”, trasmesso in RAI.
A Rubano:
·         il 30 gennaio, per la celebrazione della giornata della Memoria, l’ing. Samuel Artale von Belskoj Levy, reduce da Auschwitz;
·         il 6 febbraio, per la celebrazione della giornata del Ricordo, Sergio Basalisco, esule da Pola, Italia Giacca dell’Associazione Istriano Dalmata e Maurizio Angelini dell’ANPI.
 Per informazioni: 340 2651480 o paolomenallo@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.