martedì 18 novembre 2014

DE SPAR- L'ABETE




Da cooperativa a colosso internazionale







"Dalla cooperazione armoniosa tutti ricevono vantaggi in modo uguale"
 che in olandese suona:  "Door Eendrachtig Samenwerken Profiteren Allen Regelmatig", 
le cui iniziali sono appunto DE SPAR, cioè l'abete, il  simbolo del marchio.

Nel 1932 in Olanda nasce questa associazione su base volontaria tra commercianti, di sapore cooperativistico,  per organizzare sotto uno stesso marchio un gran numero di distributori che mantengono la propria indipendenza.

Nel 1960 la DESPAR approda in Italia, con Puggina (quello del calcio Padova); da allora le forze e le sinergie con altre strutture cooperative si moltiplicano e si creano dei colossi societari, che aderiscono, almeno sino alla metà del 2014, alla Centrale italiana  (alleanza tra SigmaCoop, Despar e Il Gigante), sciolta di recente dopo un'istruttoria dell'Antitrust.

Attualmente la DESPAR, in Italia è rappresentata da diverse società che si spartiscono il territorio nazionale; nel Veneto opera l'Aspiag (Austria Spar international AG), con sede operativa a Mestrino.  

L'ASPIAG (Austria SPAR International AG) oltre che in Veneto opera anche in Emilia-Romagna (Provincia di Ferrara), Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto e in Slovenia, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca.

Ha la sede legale in Svizzera ed è suddivisa in  filiali nazionali: per l'Italia la sede legale é a Bolzano e, come già detto, la sede operativa a Mestrino.


Per la cronaca, l'Aspiag ha contribuito, un paio d'anni fa, alla realizzazione della prima rotonda mestrinese, a ridosso della propria sede, che include un grande centro di distribuzione per il nord-est: coincidenze!!








Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.