mercoledì 10 luglio 2013

Bufale in internet





Bufale in internet 

Impossibile difendersi?







Qualche tempo fa Umberto Eco lamentava, su una Bustina di Minerva, di essere stato vittima di una piccola bufala, per la verità abbastanza innocua: un falso profilo Facebook  in cui compariva come Eco Umberto, che man mano si arricchiva di ingiurie ma anche di apprezzamenti appassionati. Peccato che gli internauti non avessero considerato che Eco non è un ragazzino di quinta elementare che antepone il cognome al nome..

Sul principio della credibilità apparente, magari gratificante, e sul fatto che una bugia detta una volta è una bugia, detta cento volte diventa una verità,  ruota gran parte della disinformazione esistente, che fa in modo che le persone credano in cose false, diverse dalla verità; questo avviene sui giornali, in politica (gli ultimi venti anni ne sono una dimostrazione evidente) sia soprattutto in internet, dove le notizie distorte si moltiplicano in misura esponenziale.

Ma con un pò di buon senso, di intuito e un minimo di cultura, dai falsi ci si può difendere; è strano però che le stesse persone che in internet ci cascano, con dito lieve, nella vita reale sarebbero molto più prudenti..

Quando non basta l'intuito e la propria cultura in materia possono essere d'aiuto molti siti che si occupano specificamente di smascherare le "bufale". Ne ho selezionati alcuni, oltre al già segnalato attivissimo.net, con l'avvertenza, però che neanche io ho ovviamente la verità in tasca e che queste stesse segnalazioni vanno avvicinate con costante spirito critico.

http://undicisettembre.blogspot.com, tutto sull'11 settembre e la teoria del complotto

http://wikiperle.blogspot.com,  che mette in guardia sulle perle di Wikipedia, meritoria e democratica enciclopedia per tutti, ma notoriamente aliena dai controlli accurati. 

http://www.frottolesignoraggio.info, un punto di vista scientifico  sul “signoraggio”, una favola che molti diffondono quotidianamente in internet, che alcuni pongono al centro della propria azione politica innovatrice, ma che nessuno “dimostra” .

http://www.cicap.org/new/articoli.php, sito imperdibile di analisi razionale e scientifica dei fenomeni cosiddetti paranormali e tanto altro, gestito dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale e  promosso da Piero Angela

http://www.leggendemetropolitane.net e in particolare quelle riguardanti face book: 

Ottimo canale youtube con numerosi video antibufala (i video in inglese hanno i sottotitoli in italiano attivabili premendo CC):

Per domande sulla salute, malattie, effetti sull’uomo, statistiche serie per paese, malattia etc. guardare per esempio il sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)  - WHO (World Health Organization:
http://www.who.int/en/ in inglese, francese e spagnolo

In particolare sulle vaccinazioni: 







Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.