lunedì 16 febbraio 2015

Con la musica




Una musica  per ogni situazione e per ogni patologia..





La musica è la voce di tutta l'umanità, di qualsiasi tempo e luogo. Alla sua presenza noi siamo uno. (Charles Gray, attore)




Da ragazzo (appellativo che una volta si riferiva ai 15-ventenni, perchè poi arrivava la laurea, il lavoro o l'emigrazione e il matrimonio), l'unica occasione per "contatti ravvicinati" erano le feste di compleanno alle quali partecipavano intere "comitive" (gruppi non virtuali, che si frequentavano quotidianamente).
L'unico problema erano i regali, fonte di grande disagio per le disastrate finanze di tutti. Ma c'era un tipo che aveva risolto, almeno al 50%,  il problema: essendo poeta, compositore e strimpellatore di piano, alle feste delle ragazze si presentava con una piccola pergamena contenente dei versi di circostanza o, se sapeva della presenza in casa di un piano, con una piccola melodia, scritta da lui o mutuata dalla musica corrente, molto pertinente al carattere della festeggiata, e che eseguiva seduta stante con improbabili armonizzazioni. 
Il successo, suo, era assicurato con grande invidia degli altri, che forzatamente avevano sborsato qualcosa.  
Nel tempo era cresciuta una piccola colonna sonora che accompagnava ogni ricorrenza, sottolineava il clima della serata (pardon del pomeriggio)  e caratterizzava la fortunata destinataria dell'invenzione. Il tutto a costo zero...

E' la stessa operazione che compie l'autore del libro di oggi, suggerendo ascolti, storie, aneddoti, annotazioni critiche e confronto di esecuzioni, pensati per ogni circostanza della vita quotidiana e per una lunga serie di ...fobie.
Un modo soft per accostare anche il più recalcitrante ascoltatore di musica colta. 
La classica, infatti,  viene accostata al jazz, alla musica popolare, alla musica colta e leggera contemporanea, con un affascinante e creativo mix, che tende a dimostrare l'assunto finale: la musica, quella di qualità, è una sola, basta evitare la spazzatura che esiste oggi e che esistita in ogni secolo. 
 Ma la chicca finale, per restare in tema di risparmio è il fantastico sito dell'editrice Sellerio, guida all'ascolto, che mette a disposizione gratuitamente tutte le musiche citate e descritte nel testo: un'enciclopedia della musica dalle origini ai giorni nostri, di tutto rispetto. 



Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.