giovedì 25 giugno 2015

Controcorrente, il bonus scuola



Autorottamazione?







Lo ammetto sono partigiano, prevenuto, disgustosamente prevenuto nei confronti di una riforma, nata male, proseguita peggio e che si avvia ad una dolorosissima conclusione. Dolorosa, innanzitutto per la scuola, che subirà un'involuzione antidemocratica, attraverso l'ennesima rivisitazione dei programmi, la concentrazione dei poteri, lo svuotamento ulteriore degli organi collegiali, l'introduzione di malsane forme di competitività, che contrastano per definizione con l'essenza del procedere didattico, che esige accordo e unità d'intenti. Ma il processo innescato è doloroso anche politicamente, perchè mette a nudo una maniera di procedere antidemocratica, che se può essere in qualche modo giustificata in condizioni di emergenza e quando si deve assolutamente rompere con un passatismo fuori tempo massimo, diviene patologica quando applicata ad ogni piega del vivere civile, dove l'unica condizione di funzionalità sarebbe la condivisione. E' già successo con l'Italicum, che però adesso, non essendo più conveniente e blindato, si vorrebbe cambiare, è successo con la riforma del Senato, la cui abolizione de facto va in scena questa mattina con il voto di fiducia.
Doloroso, infine, per una certa sinistra, che al di là delle parole esibisce un tentennamento indecente. 
Oggi si vota al senato la fiducia su un maxi-emendamento, di cui sotto viene riportata una versione che ancora non si sa se sarà quella definitiva. 

Per chi non dovesse sapere cosa vuol dire maxi-emendamento, si tratta di un trucco parlamentare, per cui tutta la legge viene raccolta in un unico articolo, con lo scopo di ottenerne l'approvazione in un'unica votazione. Di norma, infatti,  le leggi vengono votate articolo per articolo e poi nella versione definitiva: un'inutile perdita di tempo e infiniti rischi per la tenuta di una maggioranza risicata. In passato numerose leggi di bilancio sono state approvate con questo metodo, per la gioia di chi poi doveva applicarle e non trovava il riferimento agli articoli... 



Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.