giovedì 5 novembre 2015

Padova accoglie




Una settimana di iniziative per abbattere i muri.




Mentre il sindaco tenta di diventare sempre più un uomo solo al comando, licenziando gli assessori che mostrano un minimo di apertura, di intelligenza e di autonomia, i cittadini si interrogano sulla fine che faranno i servizi, a partire dalla viabilità e dal trasporto pubblico. 
Contemporaneamente la Padova aperta e proiettata verso il mondo si organizza per abbattere i muri medievali creati dal neo signorotto di campagna e  si interroga, su diversi tavoli, sul tema dell'immigrazione. Si apre così una settimana di importanti iniziative. 
Articolo correlato: Il riscatto di Padova


SABATO 7

¬ ore 9-13. Convengo in Aula Magna dell’università: Le migrazioni oggi. Soggetti e scenari. Fra i relatori  Curi e Mosconi .

¬ ore 15 nella Sala degli Anziani in municipio: assemblea regionale con  presentazione  di varie esperienze locali di accoglienza.  

A seguire, dalle 16.30 alle 19.30 sfilata  degli Artisti di  Strada a favore dei rifugiati, dal Prato della Valle al Liston (vedi allegato). 




LUNEDI 9 

¬ ore 9.30-16.30.  Al Centro Congressi Papa Luciani in via  Forcellini  170/a - Convegno FIOM su Il ruolo del sindacato nei processi di integrazione degli immigrati. Intervento del Presidente della Camera Laura Boldrini.




MERCOLEDI 11

¬ ore 20.30. Sala Grande del Centro Universitario, via Zabarella 82:  Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2015.  Si propone un programma  diverso  rispetto alla precedente edizione, con interventi brevi di persone che presenteranno esperienze concrete sull’immigrazione, lasciando spazio a interventi del pubblico.  Sono state invitate le autorità locali per un saluto (il vescovo,  impegnato fuori Padova, ha già comunicato il nome del suo delegato).

Il Dossier e altro materiale saranno in distribuzione gratuita fino a esaurimento delle  copie disponibili.



Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.