giovedì 17 settembre 2015

L'emergenza emigrazione e il ruolo dei comuni


Un approccio razionale e non emotivo.




La sala consiliare di Mestrino non è la depandance del sindaco Bitonci; esiste un'altra Mestrino, così come esiste un altro Veneto e un'altra Padova.
Il gruppo ViviMestrino lo dimostrerà, senza insulti, senza querele, senza minacce lunedì 21 settembre con l'iniziativa culturale e politica che proporrà alla cittadinanza.
Alle 20.45, infatti,  in sala consiliare si terrà un importante incontro pubblico sul tema dell'immigrazione e dell'azione delle amministrazioni locali. 
Si parlerà di temi generali, delle novità in ambito europeo, della reale consistenza del fenomeno e infine di buone pratiche già messe in atto, senza alcuno scandalo popolare. 
Il calibro dei relatori offrirà un panorama completo e variegato dello stato dell'arte ad occhi che vorranno vedere e orecchie che vorranno ascoltare. Il dibattito darà ampio spazio ai dubbi e alle richieste di approfondimento.
Vanessa Camani, infatti, per il suo curricolo politico e personale, conosce e vive dal di dentro il problema e per il posto occupato in parlamento è al corrente degli sviluppi internazionali.
Sergio Rizzo, noto per i suoi libri e recentemente per il suo Manifesto per Padova, getterà una luce di razionalità, frutto di ricerca approfondita, sulla reale portata del fenomeno e sui rischi che un impianto esclusivamente populistico fa correre alla tenuta democratica della comunità e al suo sviluppo. 
Sabrina Doni, sindaco di Rubano, infine conosce dal di dentro le sofferte vicende dei sindaci padovani ed è testimone di buone pratiche, messe in atto in modo silenzioso e realistico nel suo comune. 




Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.