sabato 30 agosto 2014

Palermo, città magica


Manie di grandezza






Tutti amano la propria città natale, talvolta anche il proprio borgo natale, anche se possiede pochi  o nessun merito e la vita quotidiana è ristretta, limitata negli orizzonti o impossibile per la mancanza di qualsiasi servizio degno di questo nome. E' una malattia di cui soffrono anche i miei amici di Mestrino, che lo sentono come un magnifico borgo, rasserenante e felice, anche se ne rimpiangono l'isolamento e la tranquillità tutta agreste, turbata da insediamenti umani (che scandalo!) e da velleitarie rotonde, dai 3 ai 30 metri, che rendono impossibile il transito non solo dei pedoni, ma anche dei camion con rimorchio (e qui li capisco). Dimenticano le chiacchiere e l'arretratezza dei rapporti, che talvolta uccidono.
Ma gli italiani che più eccellono in questo sport, la grandeur, secondi solo ai francesi, sono sicuramente i palermitani, sia i residenti che i nostalgici ex residenti. Di seguito una serie di vanterie, trovate in rete, di cui non garantisco, tranne che per alcune, l'attendibilità, ma si sa, l'amore è cieco e sinchè dura vede tutto meraviglioso.

Dunque Palermo avrebbe:

1 - Il Centro Storico più grande d'Europa. Controverso, ma agli atti dell'UNESCO è tale. Se la batte con quello di Lisbona.

2 - A Palermo si trova il documento cartaceo più antico d'Europa. Si tratta della lettera di Adelasia,   (o Adelaide) degli Aleramici, moglie di Ruggero I, conte di Sicilia e di Calabria. E' scritta in greco e arabo. I palermitani ricordano ancora Adelasia, dall'omonima via "contessa Adelasia"

3 - Noi abbiamo la pietra di Palermo, giudicato il secondo più importante - dopo la stele di Rosetta - testo bilingue per la traduzione della lingua egizia. (Si omette di riferire che si tratta solo di un frammento) 

4 - A Palermo si trova, al museo Salinas, una delle più vaste collezioni di Arte Etrusca al Mondo:collezione Bonci - Casuccini da Chiusi. Vero ma il 99% dei palermitani non è mai entrato al museo nazionale di piazza Olivella. La zona è molto frequentata la sera, ma solo per lo spritz (sic!)

5 - il Teatro Massimo è il primo Teatro dell'Opera d'Italia ed il terzo in Europa, secondo solo all'Opera di Parigi e al Wiener Staatsoper di Vienna. "L'arte rinnova i popoli e ne rivela la vita; vano delle scene il diletto se non miri a preparar l'avvenire": è la scritta, di ispirazione tutta illuministica che campeggia sul frontone, che pochissimi palermitani leggono, passando frettolosamente sotto tra un clacson e l'altro.  

6 - Palermo vanta alcune delle più grandi porte urbane d'Europa.

7 - La Lingua Italiana è nata a Palermo presso La Scuola Siciliana alla corte di Federico II. Beh, diciamo di si, che c'è stato un buon contributo..

8 - L'Orto Botanico di Palermo è il più grande d'Europa (e il più maltenuto..)

9 - il Palmeto di Villa Bonanno è stato giudicato il più vasto d'Europa, sinchè non è arrivato il Rhynchophorus ferrugineus, volgarmente detto punteruolo rosso)

10 - Il Ficus Magnoloides di Piazza Marina è tra gli alberi più grandi d'Europa. Non si può negare!

11 - Il Parco della Favorita è il più grande parco urbano d'Italia e il più ricco di passeggiatrici..come dicevano gli antichi..

12 - Il Parlamento Siciliano è il parlamento più antico al mondo, insieme a quello Islandese e delle Isole Fare Oer. Nel 1130 Re Ruggero ne convoca la prima assise e adesso si rigira nella tomba...

13 - Palermo fu la prima città al Mondo ad avere ben due teatri lirici, di cui uno chiuso per trent'anni dopo il terremoto del Belice...

14 - La Palazzina Cinese è l'unico edificio in Europa con il medesimo stile architettonico.

15 - I QANAT sono unici in tutta Europa, li possiamo trovare solo ed unicamente in Iran e Siria.

16 - Il soffitto ligneo della Cappella Palatina è considerato il massimo monumento d'arte islamica del pianeta.

17 - Il soffitto ligneo dell'Aula Magna del Palazzo Chiaramonte-Steri è considerato, in Europa, il massimo livello pittorico su legno d'epoca medievale.

18 - La Galleria degli Specchi del Palazzo Valguarnera-Gangi è la massima produzione d'arte barocca-rocaille d'Europa.

19 - Il lampadario di murano del salone da ballo di Palazzo Pietratagliata è il più grande d'Italia, (anche allora manie di grandezza..)

20 - La Villa Giulia è il più antico parco urbano del Mondo aperto anche alla "plebe".

21 - L'architettura del Castello di Maredolce è unica in Europa e la ritroviamo soltanto nei paesi del Maghreb.

22 - La Necropoli Punica di Palermo è la più estesa del mondo punico.

23 - L'Abisso della Pietra Selvaggia, grotta carsica verticale sul monte Pellegrino, è la più estesa del Sud Italia.

24 - I graffiti delle Grotte dell'Addaura sono considerate un unicum nell'arte rupestre preistorica.

25 - Il Trionfo della Morte, oggi a Palazzo Abatellis, ispirò Picasso per la Guernica.

26 - Il trittico del Mabuse a Palazzo Abatellis è considerato uno dei massimi esempi d'arte fiamminga al Mondo.

27 - Giacomo Serpotta fu il più grande stuccatore di tutti i tempi.

28 - Il ciclo pittorico del salone di Villa Igiea di Ettore de Maria Bergler è considerato uno dei massimi esempi d'arte Liberty al Mondo.

29 - Non esistono altri esempi al mondo dei graffiti ritrovati nel Palazzo della Santa Inquisizione.

30 - La Cisterna d'Acqua nei sotterranei del palazzo Marchese è stata identificata da studiosi provenienti da Gerusalemme come il più antico e più grande bagno rituale ebraico d'Europa.

31 - Nell'osservatorio Astronomico di Palermo Giuseppe Piazzi scoprì una classe di asteroidi, chiamando il primo da lui scoperto come Cerere, adesso classificato come pianeta nano. Verrà visitato nel 2015 dalla sonda Dawn della Nasa. Inoltre nel medesimo osservatorio l'astronomo collaborò con il Piazzi alla stesura dei primissimi cataloghi stellari, e scoprì l'ammasso globulare NGC 6541, e diede il nome alle due principali stelle della costellazione del Delfino.

E per finire una ripresa cinematografica di un innamorato, che ovviamente sorvola sui cumuli di "munnizza", sul traffico e su altre cosucce secondarie che agli "dei" interessano punto.. e una intelligente autocritica, ma ci voleva una donna...


Palermo città magica


Una palermitana a Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.