sabato 13 maggio 2017

Controcorrente: Oclocrazia


La mente è come un paracadute. Se non si apre non funziona.







Ieri ho trascorso una giornata completamente diversa, lontano dal lavoro, dalle puerili polemiche a distanza, dalle sparate degli onnipresenti in rete, dalle "voci dal sen fuggite" della Serracchiani, dalla querelle sui  vaccini, dalle cifre ragionieristiche del bit, dal razzismo, quello vero,  dell'aspirante portavoce pentastellato..

Una giornata intensa avendo sotto gli occhi la scritta che è il titolo di questo articolo.
E accanto a me, l'altra Padova: volontari di tutte le età e di ogni credo politico (I suppose! ma forse mi sbaglio..) e religioso, che si fanno in quattro per aiutare gli altri, quelli vicini (anziani soli, malati, bambini in ospedale, rifugiati, senza tetto) e quelli lontani, in Africa, interpreti autentici e disinteressati del mantra "aiutiamoli a casa loro", ma che lo fanno davvero e senza felpa verde.
Ho fatto tante conoscenze nuove, ho allacciato rapporti nuovi, fecondi  per portare avanti le mie idee e quelle della mia associazione vedi qui. 

Abbiamo trattato il tema della raccolta fondi e  della sensibilizzazione alle cause umanitarie. Abbiamo constatato insieme che forse le suffragette della rete, i razzisti de noantri, quelli che si girano sempre dall'altra parte e "prima gli italiani" forse sono solo una minoranza.

Purtroppo, una minoranza  non silenziosa e relegata ai bar di periferia come una volta, ma parlante, scrivente, sorridente  o accigliata nei video elettorali,   nascosta dietro a quello che  sembra essere un anonimato, ma che resterà per sempre negli hard-disk dei computer "a futura memoria".

A sera un consolante  articolo di Saviano (ohibò sul giornale filo renzino..) che chiarisce in modo illuminante e sconsolato  il termine oclocrazia*, con numerosi esempi tratti dalle gesta salviniane, ma non solo: Minniti, tutto il PD che ha votato la licenza di uccidere alla sera, rifacendosi ad una antica fonte giuridica**, la Servacchiani ecc. Una massa di comparse della vita, schiavi dell'apparire, piuttosto che dell'essere, che inseguono spasmodicamente i like e i voti, per fare cosa?

*Oclocrazia: forma degenerata di democrazia in cui è la plebe (nel nostro caso quella frequentante i bassifondi della rete) a imporre le scelte.

** Esodo 22:
2. Se il ladro, colto nell'atto di fare uno scasso, è percosso e muore, il proprietario non è colpevole di omicidio nei suoi confronti. 
Se il sole si era già alzato quando avvenne il fatto, egli è colpevole di omicidio. Il ladro dovrà risarcire il danno; se non ha di che risarcirlo, sarà venduto per il furto da lui fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.