domenica 21 febbraio 2016

PD, tautogramma




Dalle stelle alle stalle





"Chi vive nel nostro tempo è vittima di nevrosi. Per vivere bene non bisogna essere contemporanei." E. Flaiano


"Petulante, pugnace piccolo premier privò partito possibilità partecipazione. Pochi persero pazienza; parecchi, proni, preferirono preservare poltrona. Partito-democratico? Partito Popolare?  PdN? Partito, punto!" 

Per scrivere un tautogramma si devono tralasciare gli approfondimenti, i particolari, i distinguo, i se e i ma,  si deve lasciare intendere, cercando di essere il meno ambigui possibile con il poco materiale lessicale a disposizione,  si devono sfoltire le frasi, come si faceva una volta con i telegrammi, per risparmiare sulla tariffa; in una parola si è costretti a distillare l'essenziale o meglio l'essenziale che ti colpisce o ciò che percepisci personalmente come essenziale.

Quindi so benissimo che riassumere in sole tre righe tautogrammatiche la storia di un partito e di una attualità imperante  è un'operazione spericolata. Agli storici, ai sociologi, ai politologi l'approfondimento, ma se, in fondo ai trattati rimanessero solo quelle tre righe di verità? 

Un'altra annotazione personalissima: estate 2012, attesa dell'arrivo del giudice Antonio Ingroia alla festa provinciale dell'Unità. Ancora Ingroia non era entrato in politica, in lui si riponevano grandi speranze di ritorno alla legalità costituzionale: grande attesa, comunque, nella sinistra padovana. Quindi ci vado anch'io, ma una sensazione di freddezza mi invade immediatamente: come entrare in qualcosa di spento; non propriamente un cimitero, piuttosto un raduno di nostalgici o una casa di riposo. I luoghi che erano stati occasione di incontri di altissimo livello, di confronto nazionale e internazionale, di passaggio tra generazioni, erano popolati da un pubblico grigio, abbigliamento maschile e femminile rigorosamente casual: nessuno, o quasi, con meno di sessanta anni.
I giovani erano già migrati altrove; lasceranno il posto ad altri più scafati e "moderni" giovani: l'inizio della fine.



Post correlati:

Consiglio comunale, tautogramma in C

 Il nuovo centro-destra

Giravolte grilline

Tautogrammi 


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.