domenica 14 settembre 2014

Associazione Storia e Vita, incontro con Peppino Englaro




Liberi dei scegliere?








L'Associazione Storia e Vita apre la stagione sociale 2014-2015 con un'importante iniziativa: l'incontro dal titolo "Liberi di scegliere?" con Peppino Englaro, papà di Eluana, .

Già il titolo, posto in forma interrogativa, lascia intendere l'approccio problematico, laico, nel senso di non precostituito, che si vuole dare alla serata.

Al dibattito parteciperanno anche il dott. Paolo Benciolini, già presidente del comitato bioetico regionale del Veneto, e un magistrato, che introdurrà la serata con un inquadramento storico-giuridico della vicenda Englaro.

I problemi che saranno posti dai relatori e gli altri che presumibilmente emergeranno dal pubblico sicuramente non sono lievi. 
Le questioni della vita e della morte e del sottile confine che le separa, la problematica delle cure compassionevoli, delle cure sostitutive, dell'alimentazione artificiale, della sofferenza, della coscienza, dell'accanimento terapeutico e tante altre ancora vanno affrontate, con diminuita emotività, migliore e più rigoroso spirito scientifico e soprattutto con umanità. 

La qualità morale, scientifica e professionale degli invitati lo assicura. La testimonianza diretta del protagonista della vicenda,  come è nello stile dell'Associazione, dà un valore aggiunto alla serata e assicura un'interessante occasione di riflessione sulla dolorosa questione che, tuttavia,  ha aperto la via all'approfondimento e alla diffusione tra i cittadini e nelle istituzioni delle tematiche della bioetica.

Sicuramente, adesso che a distanza di anni siamo lontani dalle volgari strumentalizzazioni politiche e ideologiche che hanno travolto come schiacciasassi la sensibilità e il dolore dei protagonisti, discutere con maggiore distacco, ponendo in modo equilibrato sul tavolo le ragioni degli uni e degli altri è possibile. 










Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.