sabato 11 settembre 2021

 


Accadde l'11 settembre...






Tutti ricordano cosa stessero facendo il pomeriggio dell'11 settembre 2001. Anche le attività più consuete (il lavoro, l'amore, una passeggiata, una telefonata a un amico, la fine delle vacanze..) sono rimaste fissate nella memoria per sempre;  la concomitanza con quell'evento, in certi casi, porta in superficie altre vicende che si vorrebbe dimenticare.

Chi c'era ricorda sicuramente quella livida mattina dell'11 settembre 1973 e prima ancora la nascita ufficiale del terrorismo durante le olimpiadi di Monaco del 1972. 

Ma l'11 settembre sembra una data ricorrente per altri avvenimenti della storia, alcuni curiosamente legati al Cile e agli Stati Uniti:  

1541 Santiago del Cile viene distrutta da tribù indigene.


1609:

  • Viene annunciato un ordine di espulsione contro i musulmani non convertiti di Valencia; sarà l'inizio dell'espulsione di tutti i musulmani della Spagna.
  • Henry Hudson sbarca sull'isola di Manhattan.

1714 Barcellona si arrende alle armate spagnole e francesi, nel corso della Guerra di    successione spagnola, dopo 14 mesi di resistenza. Ancora oggi l'11 settembre é la festa "nazionale" della Catalogna

1926 Fallito tentativo di assassinio di Benito Mussolini.


1941 Inizio degli scavi per la costruzione del Pentagono



1960 Si chiude a Roma la XVII Olimpiade


1961 Fondazione del WWF

1972 Si chiude a Monaco di Baviera la XX Olimpiade.

1973  Cile: golpe militare. Augusto Pinochet rovescia il governo, il presidente Salvador Allende muore durante le ultime fasi di assalto al palazzo presidenziale

 1992 La foiba di Basovizza diventa monumento nazionale.


2001 Attacco terroristico dell'11 settembre 2001: negli Stati Uniti, il dirottamento di tre aerei provoca il crollo del World Trade Center a New York e danni al Pentagono, e un quarto si schianta in Pennsylvania; muoiono quasi 3000 persone.


2003 – Entra in vigore il protocollo di Cartagena.

2011 - Inaugurazione del National September 11 Memorial & Museum museo dedicato agli attentati alle Torri Gemelle.

2013 - La Giunta per le elezioni del senato non tiene la seduta, rinviata a giovedi 13 settembre....(era in discussione l'espulsione di berlusconi dal Senato)

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.