martedì 21 luglio 2015

I percebes e la cura Merkel-Schaeuble



Curiosità da  La Costa da Morte





Nelle vicinanze della Praya de Langosteira, dove i pellegrini di Santiago cercavano la mitica conchiglia, è facile incontrare uno strano personaggio, apparentemente uno dei tanti hippy fuori tempo massimo, dall'età indefinita.
Ma Estevo (Esteban) non lo è affatto. Le apparenze ingannano: si avvicina proponendoti le sue cartoline sul tema del cammino, se gli dai più del richiesto ti riempie di immagini sino a pareggiare la cifra, ma talvolta è anche in vena di intavolare una conversazione e se opportunamente interrogato  ti racconta, in italo-ispanico-galleco, del suo lavoro perduto, delle sue avventure, della sua età y algo mas. Dopo una settimana di lunghi cammini e di silenzio perfetto ne vale certamente la pena. 
Scopri, quindi, che Estevo non è affatto un hippy, ma un "percebeiro", uno di quegli uomini  
di coraggio e dalla passione incontenibile per l'oceano che pescano e portano in tavola la prelibatezza più ricercata in Galizia e Portogallo: i percebes.

Sono stranissimi crostacei, cirripedi per la precisione, attaccati per la testa agli scogli, che nascondono nella loro unica zampetta, il più incredibile concentrato di sapore oceanico. I nostrani amanti del riccio di mare potrebbero avere, gustandoli, delle pericolose crisi di identità.

Ma tornando a Estevo, lui i percebes li ha raccolti tuffandosi nelle acque dell'oceano legato ad una corda in ogni stagione, per
Percebeiros al lavoro
quarantanni, ma adesso a 57 non ce la fa più; sperava di andare in pensione, come tutti i marinai, a questa età, ma grazie alle cure europee, il suo non è più considerato un lavoro "usurante". Ed eccolo qui a vendere cartoline e a fare la pubblicità al Tira do cordel il ristorante di Langosteira dove i percebes si possono gustare in un menù da 96 euro. Dicono che ne valga la pena, se non si vuole aspettare un last minute di qualche ristorante dove i preziosi crostacei (si arriva sino a 170 euro al chilo!) stanno andando in scadenza. 









Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.