domenica 24 maggio 2015

Tracce indelebili

Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro



























Il 23 maggio 1992 é una data che personalmente non potrò mai dimenticare, così come non potrò dimenticare cosa stessi facendo e con chi fossi nel momento esatto in cui appresi dell'attentato, poco dopo le 17.58. La notizia sconvolse veramente tutta l'Italia: io la ebbi quasi in diretta da un'anziana parente di Firenze, che mi chiamò piangendo. E' finito tutto, pensai.
Altre date  e orari sono altrettanto indelebili e legate all'immagine e alla presenza di particolari persone: l'ora tragica tra le 15 e le 16   dell'11 settembre 2001, il pomeriggio
dell'11 settembre del 1973, quando si svolgeva l'assalto alla Moneda che causò la morte di Allende. Anche allora pensai: é finito tutto.



Più piacevole il ricordo della mattina dell'11 settembre 1960: c'era già la televisione in ogni casa e io ero lì incollato a seguire la cerimonia conclusiva delle olimpiadi romane. 
Livio Berruti, Sante Gaiardoni, Giovanni Benvenuti, Raimondo D'Inzeo, Abdom Pamich, Abebe Bikila, immagini in bianco e nero, ma efficacissime. L'intensità del ricordo e la persistenza delle immagini mi risparmiano la fatica di cercare su google i nomi degli italiani che diedero all'Italia il terzo posto nel medagliere olimpico.   

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.