Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro |
Il 23 maggio 1992 é una data che personalmente non potrò mai dimenticare, così come non potrò dimenticare cosa stessi facendo e con chi fossi nel momento esatto in cui appresi dell'attentato, poco dopo le 17.58. La notizia sconvolse veramente tutta l'Italia: io la ebbi quasi in diretta da un'anziana parente di Firenze, che mi chiamò piangendo. E' finito tutto, pensai.
Altre date e orari sono altrettanto indelebili e legate all'immagine e alla presenza di particolari persone: l'ora tragica tra le 15 e le 16 dell'11 settembre 2001, il pomeriggio
dell'11 settembre del 1973, quando si svolgeva l'assalto alla Moneda che causò la morte di Allende. Anche allora pensai: é finito tutto.
dell'11 settembre del 1973, quando si svolgeva l'assalto alla Moneda che causò la morte di Allende. Anche allora pensai: é finito tutto.
Più piacevole il ricordo della mattina dell'11 settembre 1960: c'era già la televisione in ogni casa e io ero lì incollato a seguire la cerimonia conclusiva delle olimpiadi romane.
Livio Berruti, Sante Gaiardoni, Giovanni Benvenuti, Raimondo D'Inzeo, Abdom Pamich, Abebe Bikila, immagini in bianco e nero, ma efficacissime. L'intensità del ricordo e la persistenza delle immagini mi risparmiano la fatica di cercare su google i nomi degli italiani che diedero all'Italia il terzo posto nel medagliere olimpico.
Nessun commento:
Posta un commento