George Shearing, musicista inglese, cieco e dalla formazione classica, si avvicina al jazz nell'adolescenza, dopo aver ascoltato alcuni album di Art Tatum, Fats Waller e Teddy Wilson.
All'inizio suona a Londra con piccole formazioni di second'ordine, sin quando non viene invitato a suonare con la grande orchestra di Ted Heath .
Già affermato come uno dei più brillanti pianisti di Londra, viene scoperto come jazzista da Leonard Father, che lo aiuta registrare i suoi primi dischi.
La sua registrazione più famosa é del 1939: Pretty girl is like a melody, che alcuni critici considerano uno dei migliori brani del jazz europeo degli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Dopo la guerra si trasferisce definitivamente a New York.
Nel 1949 forma un quintetto a proprio nome e l'iniziativa ha un successo tale da fargli decidere di mantenere attiva questa formazione, consolidandola con i migliori musicisti dell'epoca.
Con questo gruppo registra negli anni Cinquanta, uno straordinario repertorio musicale, come East of the sun, September in the rain o il classico Lullaby of birdland, poi diventato uno standard del jazz moderno e che in questo link sentirete in un'esecuzione dal vivo del 1987, vedendo Shearing al piano.
Stella by starlight
Nessun commento:
Posta un commento