domenica 12 gennaio 2014

George Shearing


George Shearing, musicista inglese,  cieco e dalla formazione classica, si avvicina al jazz nell'adolescenza, dopo aver ascoltato alcuni album di Art Tatum, Fats Waller e Teddy Wilson
All'inizio suona a Londra con piccole formazioni di second'ordine, sin quando non viene invitato a suonare con la grande orchestra di Ted Heath .
     Già affermato come uno dei più brillanti pianisti di Londra, viene scoperto come jazzista da Leonard Father, che lo aiuta registrare i suoi primi dischi. 
La sua registrazione più famosa é del 1939: Pretty girl is like a melody, che alcuni critici considerano uno dei migliori brani del jazz europeo degli anni della Seconda Guerra Mondiale. 
Dopo la guerra si trasferisce definitivamente a New York.
      Nel 1949 forma un quintetto a proprio nome e l'iniziativa ha un successo tale da fargli decidere di mantenere attiva questa formazione, consolidandola con i migliori musicisti dell'epoca.
Con questo gruppo registra negli anni Cinquanta, uno straordinario repertorio musicale, come  East of the sunSeptember in the rain o il classico Lullaby of birdland, poi diventato uno standard del jazz moderno e che in questo link sentirete in un'esecuzione dal vivo  del 1987, vedendo Shearing al piano. 
     


     



Stella by starlight

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.