lunedì 30 dicembre 2013

Viandante, il sentiero si apre camminando

Parafrasando il celebre aforisma di san Giovanni della Croce, "viandante il sentiero si apre camminando", si potrebbe dire ai viandanti di questa terra che la "vita si vive vivendo", cioè percorrendola con il metodo, la costanza, la resistenza alla fatica, la gioia, la capacità di dosare le forze e la consapevolezza dei propri limiti, tutte caratteristiche  di un buon camminatore.  Ma meglio di me lo esprime un amico del "Cammino". 



Il fuoco ha il compito, fiammeggiando, di produrre energia e scaldare, fino al suo spegnersi. Un compito va eseguito, incoraggiato, rispettato.

Così un figlio non è proprietà dei genitori, ed ha il compito di immaginare e realizzare nuovi progetti per far progredire l’umanità, spendendo il proprio talento.
E l’amore ha il compito di farci accedere ai misteri della creazione, con il fondersi di due anime gemelle, oltre che di lenire la nostra solitudine esistenziale.
Anche la morte ha un compito. In essa ci ricongiungiamo a quella Madre Terra che ci generò, per riaprirci ad imprevedibili alchimie del vivente.

Il cammino ha il compito di trovare la via.
Non sempre, anzi quasi mai, il nostro percorso nel mondo ci è chiaro.
E se anche lo fosse, non è certo facile portarlo a termine.
Occorre un metodo, un’educazione al come, un saper affrontare la strada.
Conoscere l’arte di andare non è garanzia d’arrivare, ma ne è l’indispensabile premessa, altrimenti il perderci è altamente probabile.

Nel cammino il viandante sperimenta, si fortifica, apprende dagli errori, dosa gli slanci, con pazienza giunge a una meta, che quasi mai è quella desiderata in partenza.
È il passo che insegna alla parola, spesso velleitaria, il linguaggio del reale e del come attraversarlo.
Ogni pedagogia dovrebbe adottare il camminare come strumento per forgiare il carattere.
Siamo il cammino che intendiamo intraprendere.
È il cammino stesso lo scopo, e il segreto, della vita. Fiammeggiante al pari di un fuoco.


Fonte : il cammino

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.