domenica 1 dicembre 2013

Padova. eventi culturali


RAM Padova 2013

RAM Manifesto 2013.JPGL'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova presenta la quarta edizione dell'ambizioso contenitore culturale di eventi e manifestazioni che si svolgeranno nelle diverse sedi espositive e negli spazi pubblici della città, da ottobre 2013 a febbraio 2014. Acronimo di Ricerche Artistiche Metropolitane, RAM ha l'obiettivo di creare in città delle situazioni artistiche espressive dei nuovi linguaggi del contemporaneo, attraverso mostre, performance, proiezioni, incontri e giornate di studio, workshop, percorsi didattici.
“Tra sogno e ragione”, il tema scelto per l'edizione 2013 di RAM, un binomio che da sempre provoca e interroga l’artista, in bilico tra un’immaginazione visionaria e le esigenze dettate dalla razionalità.
Il Format è stato presentato ufficialmente Mercoledì 9 ottobre alle ore 11.00, in Sala Anziani di Palazzo Moroni.
Seguite i prossimi aggiornamenti sulle pagine di questo sito.

PENSIERI PREZIOSI 9
Gioielleria contemporanea australiana

Pensieri Preziosi-locandina.jpgOrganizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova all'interno del formatRam Ricerche artistiche metropolitane, e giunta quest'anno alla nona edizione,Pensieri Preziosi presenta la Scuola australiana della RMIT University di Melbourne, l’Università più grande di tutta l’Australia di design e tecnologia da cui provengono gli 8 artisti che esporranno.
L’esposizione, allestita presso l'Oratorio di San Rocco, sarà inaugurata il 29 novembre 2013, ore 18.30 e permetterà di ammirare le opere create dal prof. Robert Baines - capo scuola - assieme a Nicholas BastinSimon CottrellKirsten Haydon,Linda HughesChristopher MilbourneNicole Polentas e Katherine Wheeler: in mostra circa 150 opere che consentiranno al pubblico di apprezzare lo stile dell'oreficeria di ricerca australiana, formatosi attorno alla Scuola di Melbourne, il centro più avanzato nel nuovo continente degli studi di questo particolare settore artistico.
Mostra a cura di Mirella Cisotto Nalon
30 novembre 2013-23 febbraio 2014
Padova, Oratorio di San Rocco

Inaugurazione: 29 novembre 2013, ore 18.30
Pieghevole invito
Comunicato stampa

Premio Letterario Galileo 2014
VIII edizione

maraschio16.jpgSarà la prof.ssa Nicoletta Maraschio, presidente dell'Accademia della Crusca e professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana all'Università di Firenze, a presiedere la prestigiosa giuria scientifica che avrà il compito di premiare il vincitore del Premio Letterario Galileo 2014. Il Premio Galileo, giunto quest'anno all'ottava edizione, si inserisce in un programma di diffusione della cultura scientifica che il Comune di Padova promuove da alcuni anni con l'intento di favorire nei giovani l'interesse per le scienze e il pensiero razionale anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi.
La cinquina finalista sarà selezionata il 17 gennaio 2014 dalla nuova Commissione riunita in seduta pubblica. Nel corso di una cerimonia ufficiale, che si svolgerà il 9 maggio 2014, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2014 del Premio.

Toni Boni 
un padovano nell’arte del Novecento

scultura Toni BoniLa mostra rende omaggio all’artista del capoluogo veneto che con la sua figura e le sue opere ha attraversato quasi interamente il secolo scorso. Allestita nella cornice di Palazzo Zuckermann a Padova, l’esposizione riunisce una selezione di opere realizzate tra gli anni Trenta e Settanta del Novecento, tutte provenienti dalla collezione Rinaldi-Tonello.
Padova, Musei Civici, Palazzo Zuckermann
7 dicembre 2013 – 26 gennaio 2014

Codici trascendentali: את
Mostra personale di Tobia Ravà

Tobia Ravà-1297 moltiplicatore naturale -PARTICOLARE-ridottaweb.jpgLa mostra personale di Tobia Ravà "Codici trascendentali את ", allestita presso il Centro culturale Altinate San Gaetano, è un affascinante viaggio alla scoperta dei significati nascosti della realtà, attraverso una lettura a vari livelli delle parole e delle immagini. Organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, l'esposizione presenta alcune opere con soggetti architettonici mediterranei, le “Vele”, lavori su alluminio specchiante con boschi e vortici, sculture in bronzo e terracotta raffiguranti piante, animali ed assemblaggi, realizzati con logiche e percorsi storico-filosofici oppure attraverso semplici associazioni mentali.
Tobia Ravà.jpgSia le composizioni architettoniche, sia quelle a soggetto naturalistico si legano strettamente al luogo espositivo essendo costruite con un fitto tracciato di numeri e concetti fondamentali della cultura ebraica, concernenti l’etica e la riqualificazione dell’uomo e dell’ambiente.
L’esposizione in marzo-aprile sarà poi visibile a Tel Aviv ed in maggio-giugno a Roma negli spazi della Ermanno Tedeschi Gallery.
Mostra a cura di Maria Luisa Trevisan Sirio Luginbühl
13 dicembre 2013-16 febbraio 2014
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetanor

Inaugurazione: 12 dicembre, ore 18.00
Comunicato stampa

Solisti Veneti 
Concerto di Natale 2013

Oleg Vereshchagin2013.jpg“I SOLISTI VENETI” diretti da Claudio SCIMONE e un artista di tutta eccezione – il solista di fisarmonica russa OLEG VERESCHAGHIN - sono gli attesissimi protagonisti del tradizionaleConcerto di Natale .
Per un'occasione importante e tradizionale come il CONCERTO DI NATALE padovano ecco quindi annunciarsi un programma altrettanto eccezionale, ricco di opere suggestive, di varietà, di colore: un autentico caleidoscopio di luci e colori trasfigurati in musica che si inaugurerà con la celebrazione del trecentesimo anniversario della morte di Arcangelo Corelli – il grande “principe” della scuola musicale romana – del quale “I Solisti Veneti” eseguiranno la composizione forse più celebre, quel Concerto Grosso da Chiesa in sol minore op. 6 n. 8 “fatto per la Notte di Natale” che con la sua celeberrima Pastorale finale è da sempre un emblema musicale del Natale.
Padova, Chiesa degli Eremitani
12 dicembre 2013, ore 21.00

Cioccolarte
visite guidate alla Loggia e Odeo Cornaro

cioccolarte 2013 particolare.jpgNell’incantevole cornice della Loggia Cornaro, il commediografo Angelo Beolco detto il Ruzante rappresentò alcune tra le sue più belle opere teatrali. Perla architettonica del Rinascimento padovano, la dimora si trova in Via Cesarotti a pochi passi dalla celebre Basilica del Santo.
8 dicembre 15:00-18:00
Loggia e Odeo Cornaro, Via Cesarotti 37, Padova

20 DESIGN MASTERS
dalla Collezione Bortolussi

Mostra 20 design masters2013-ridottaweb.jpgLa Mostra "20 DESIGN MASTERS", che si colloca all'interno del Programma di manifestazioni RAM - Ricerche Artistiche Metropolitane - 2013 promosso e organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, presenta una esposizione di 60 prodotti realizzati da grandi designers tratti dalla Collezione Bortolussi. Il design industriale è oggi una delle espressioni di maggiore successo e popolarità dell’ industria culturale. Se di questi prodotti sappiamo ormai tutto, è invece assai meno diffusa la conoscenza dei grandi designers che li hanno ideati e progettati. La Mostra si propone quindi di presentare una selezione di questi grandi maestri del design, attraverso l’esposizione di alcuni dei loro progetti tratti dalla Collezione Bortolussi.
Mostra a cura di Massimo Malaguti
7 dicembre 2013-16 febbraio 2014
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano

Comunicato Stampa

PIZZI CANNELLA
Prove d’autore 1992 –2013

Pizzi Cannella Orientale temp .jpgL’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova presenta la mostra "Pizzi Cannella. Prove d’autore 1992 – 2013". L'esposizione conta di circa 40 opere tra incisioni, serigrafie e litografie, realizzate in collaborazione con le stamperie d’arte Bulla di Roma, Carini di San Giovanni Valdarno e Albicocco di Udine, che ripercorreranno il lavoro del pittore nel campo della grafica, rappresentando inoltre un affascinante “diario di bordo” della sua avventura artistica negli ultimi vent’anni.
L’evento avviene con il supporto organizzativo di Maco Arte ed è a cura di Nicola Galvan eMattia Munari.
6 dicembre 2013-6 gennaio 2014
Padova, Centro culturale Altinate San Gaetano

Inaugurazione mostra: giovedì 5 dicembre ore 18:30

40 x 40. Paolo Favaretto: gli anni del design

POSTER-Favaretto-40x40.jpgPaolo Favaretto, architetto e designer, festeggia i 40 anni di attività professionale nell’ industria design e nella progettazione architettonica. Un traguardo che viene celebrato anche dalla sua città natale: Padova gli dedica infatti una mostra che aprirà una finestra su storia e design, un racconto lungo 40 anni dove, i pezzi disegnati da Paolo Favaretto dialogheranno a doppio filo con gli avvenimenti storici, culturali e sociali ad essi contemporanei.
Centro culturale Altinate San Gaetano
22 Novembre 2013 – 12 Gennaio 2014

Scarica l'invito

Ripartire dalla cultura

logo dell'Associazione Icom ItaliaLa cultura è un diritto di tutti ed è un dovere dello Stato garantirla, è un valore che appartiene alla nostra storia ed è fondamentale anche nel presente, è parte della nostra identità.
La cultura è una grande ricchezza economica ma soprattutto un fattore essenziale per una società equa, solidale, libera, aperta: produce benessere, sviluppa saperi, favorisce l’innovazione e l’inclusione sociale.
www.ripartiredallacultura.it : FIRMA E DIFFONDI!”

news.JPGIscrizione alla mailing list dell'Assessorato alla Cultura

Vuoi essere informato su tutti gli eventi che hanno luogo in città?
Non sei ancora iscritto alla mailing list dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova?
Puoi iscriverti ora!
Il servizio di newsletter permette di ricevere le notizie dal Comune di Padova direttamente nella propria casella di posta elettronica.
PADOVA CULTURA vi aspetta.
Pagina di iscrizione

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.