Padova: cittadinanza onoraria ad Alberto Trevisan
Nella sala del Consiglio comunale - martedì 10 dicembre, ore 18
Alberto Trevisan, nato a Feltre il 21 settembre 1947, nel giugno 1970 avanzò la sua obiezione alla leva militare obbligatoria e fu condannato alla galera militare. Durante la detenzione, nel 1971, ribadì la sua scelta insieme ad altri sei obiettori.
Il 12 dicembre 1972 il Parlamento riconobbe il diritto al servizio civile, con l'approvazione della legge 772. Per Trevisan, il contenzioso giudiziario si chiuse solo nel 1995.
Il Consiglio comunale di Padova, nella seduta dell'11 dicembre 2012, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria ad Alberto Trevisan, con la seguente motivazione: "Padova, Città di Pace, riconoscente per il contributo di eccellenza dato alla diffusione della cultura della pace, dei diritti umani, della solidarietà e della democrazia, attraverso il suo impegno nel Movimento Nonviolento".
La cerimonia si svolgerà Martedì 10 dicembre 2013 alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Padova a Palazzo Moroni.
Prossimamente Alberto Trevisan, autore del libro "Ho spezzato il mio fucile" sarà ospite di Mestrino, all'interno di un ampio ventaglio di manifestazioni, organizzato da una locale associazione.
Nessun commento:
Posta un commento