niente paura, siamo in Ucraina.. |
Il muro di gomma
La Giunta Pedron continua a presentarsi in consiglio, offrendo l'immagine di un muro di gomma, chiuso ad ogni proposta delle opposizioni, anche le più banali e se per caso qualcuna la approva, dopo se la rimangia come vedremo oltre o la fa cadere lestamente nel dimenticatoio (vedi gioco d'azzardo e pedibus)
Seduta fiume, giovedi 28: quasi tre ore, con la metà dei consiglieri di maggioranza fuori dall'aula. Ma andiamo con ordine.
Questa volta non potrò raccontare il pathos (o la noia) vissuti in diretta, perchè ero assente: ricorrerò, quindi, alle impressioni e ai racconti dei presenti.
ViviMestrino esordisce stigmatizzando la chiusura dell'amministrazione che non fornisce, in tempi utili alla preparazione, la documentazione del Consiglio: inutile sostenere che i termini previsti dal regolamento sono rispettati, questo è vero, anche se non sempre, ma il rispetto dei tempi minimi, giustificato in momenti di urgenza o di emergenza non ha nulla a che fare con la trasparenza; quando i tempi minimi vengono adottati regolarmente vuol dire soltanto arroganza dei numeri e chiusura alla discussione e al contraddittorio.
Viene ancora una volta sottolineata l'assenza delle principali commissioni (urbanistica e bilancio) dove realmente si potrebbe collaborare e confrontarsi nell'interesse dei cittadini; per inciso questo avviene, con soddisfazione di tutti i membri, nella commissione regolamenti, ma su bilancio e urbanistica non si può fare, qualcuno immagina il perché?
Per questi motivi e anche per protestare contro l'interpretazione restrittiva del regolamento che pone dei limiti agli interventi di M5S, il gruppo di ViviMestrino non ha partecipato ad alcune votazioni.
Proposte dell'opposizione approvate e poi ritrattate: nella seduta scorsa avevamo proposto di non far partecipare al bando per l'affidamento del servizio di tesoreria le banche coinvolte nelle transazioni finanziarie delle vendite delle armi. L'elenco di tali banche è disponibile sul sito della Banca d'Italia: proposta approvata nella seduta precedente all'unanimità e poi contraddetta nella seduta del 28.
Assestamento di bilancio soprattutto per maggiori entrate: ViviMestrino non partecipa alla votazione. Una sola osservazione: diminuiti di 30.000 euro gli introiti per contravvenzioni al codice della strada. Cittadini più disciplinati? vigili dirottati altrove? e se si, perché?
Utilizzo di parte dell'avanzo di amministrazione (circa 200.000 euro) per l'estinzione anticipata parziale di un mutuo. Qui ViviMestrino fa delle proposte alternative, riguardanti la messa in sicurezza della Statale: niente da fare ovviamente.
Regolamento dell'azione amministrativa: ViviMestrino vota a favore poichè, come già detto, in commissione, grazie ai soggetti più ragionevoli e duttili della maggioranza, si é potuto discutere, almeno questo..
Riguardo le 11 varianti al piano regolatore (per intendersi richieste di cittadini di ampliamenti, modifiche e variazioni d'uso) avviene il colpo di scena: ben 6 consiglieri di maggioranza sono costretti a lasciare l'aula in applicazione della norma che vieta di partecipare alle decisioni che riguardano direttamente o indirettamente i consiglieri, 6 su 11! Anche qui, anche al di là di sospetti di favoritismi, probabilmente totalmente inesistenti, sorge immediata e scontata una considerazione: la famiglie di Mestrino sono ben rappresentate in Consiglio, ma non propriamente tutte..
Mozione M5S sull'aumento delle tasse e delle spese per i cittadini di Mestrino e in particolare quelle riguardanti la scuola dell'infanzia Arcobaleno. ViviMestrino è d'accordo con quasi tutti i punti eccetto quello che prevede la sospensione dei pagamenti alla Spes e vota in conseguenza.
Il Sindaco si avvia in un ampio e articolato discorso sulla politica economica e fiscale italiana ed europea, poi si allontana...
Maggioranza risicata, ma contraria all'approvazione della mozione, votata per parti.
I cittadini di Mestrino hanno perso ancora.
I cittadini di Mestrino hanno perso ancora.