Inizia oggi il corso di Italiano per stranieri
Uguale è chi sa esprimersi e intendere l'espressione altrui.
Alle 9.30 avrà inizio il corso di italiano per stranieri organizzato dall'infermeria Caritas e dalla Parrocchia di Mestrino.
Partecipano 35 iscritti, di 12 nazionalità: Albania, Marocco, Romania, Nigeria, Kosovo, India, Iran, Cina, Camerun, Portogallo, Brasile, Inghilterra.
Il livello d'istruzione degli iscritti é molto vario e il corso si articolerà quindi in 5 diversi gruppi, dalla prima alfabetizzazione alla conversazione.
Anche quest'anno sarà un'esperienza entusiasmante e che riempie di orgoglio sentire persone di diversi continenti, diversa cultura e diversa religione, comunicare tra loro in Italiano.
Però un corso di italiano al mattino non permette a coloro che lavorano di parteciparvi, e sono molti quelli che hanno trovato lavoro prima di imparare come esprimersi....
RispondiEliminaforse sarebbe necessario l'intervento pubblico e non basarsi solo sul volontariato. Comunque partecipano anche 5 persone che lavorano e si creano lo spazio per farlo.
RispondiEliminaVisto che si nomina il volontariato, servono mamme e nonne che fungono da baby-sitter per i figli delle donne che frequentano il corso. Fatevi avanti signore e portate con voi un'amica: ce n'è davvero bisogno!!
RispondiEliminagrazie
ma le baby sitter devono portare il velo e camminare dietro al padrone di casa ?
RispondiEliminaEh Eh Eh !
volontarie per accudire i figli di italiani in difficoltà non servono ????