Sedici a zero: una vittoria di Pirro
I risultati del secondo turno delle amministrative assegnano una vittoria piena al centro sinistra, ma c'è poco da gioire a livello nazionale. Innanzi tutto perché il primo partito in assoluto si è confermato quello dell'astensione e sarà difficilissimo riportare questi cittadini alla politica attiva o quanto meno ad un atteggiamento meno disgustato almeno per le scelte che li riguardano più da vicino.
Nessuna gioia, inoltre, per la constatazione che la destra senza Berlusconi non è nulla, 5 stelle, senza Grillo, altrettanto, la Lega, divisa e compromessa si avvia all'estinzione lasciando senza voce anche alcune istanze legittime, mentre non è da meno la sinistra senza un leader e ancora alla ricerca di quale strada imboccare.
No, caro Letta, le larghe intese non hanno pagato: hanno pagato invece le facce nuove, le personalità legate al territorio, le alternative alle politiche becere della destra più retriva, come a Roma e Treviso.
Ma le percentuali sono impietose per tutti, l'emorragia di voti è implacabile e le politiche di Roma contribuiscono all'allontanamento dalle urne. La gente vuole chiarezza, non accordi pilotati e meditati da tempo, non vuole franchi tiratori dorotei, non vuole neanche urla in piazza, né inoffensivi apriscatole.
Dove si propongono alternative credibili, eticamente, culturalmente e politicamente dignitose, le risposte, seppur parziali arrivano.
Quando c'è innovazione, apertura al nuovo, attenzione ai bisogni di tutti, compresi gli ultimi, i voti crescono non solo in percentuale, ma anche in assoluto.
Buonasera.....
RispondiEliminaGrazie alla segnalazione di Cerase ho scoperto questa sera il blog del neo eletto consigliere Menallo.
A dir la verità Vito mi ha indicato come il commentatore assiduo di questo blog, ma stavolta ha toppato la previsione !. Ho letto qualche commento qua e la e pare ci sia ancora chi si diverte a commentare nelle ore più disparate. Io invece vado a lavorare per vivere e ultimamente ho altro a cui pensare. Voglio anche sottolineare una cosa : io non ho nessun problema a sottoscrivere le mie idee ed i miei eventuali commenti -nel caso ne facessi- tanto quanto non ho avuto nessun problema a rompere le palle a Pedron e soci con i miei interventi, sia in pubblico sia con i ricorsi al TAR ! Sia ben chiaro che non sto parlando di opposizione a livello umano e personale, ma più semplicemente opposizione alle decisioni, ai provvedimenti e alle sviste amministrative della precedente giunta.
Secondo me questa sera, nel primo consiglio comunale della nuova amministrazione, la noia regnava sovrana ! Sovrana perchè è un teatrino che si ripete ed è fine a se stesso. Lo sanno anche i sassi che le cose importanti si decidono in altri luoghi e le pianificano altre persone. E' sempre stato così e sempre sarà così. Alla fine le tante manine alzate in consiglio faranno come sempre da suggello alle tante belle cose fatte per spendere i soldi degli altri -i cittadini-. Anche stasera si son viste le solite facce. Destra, sinistra, centro, 5 stelle e qualche rompicoglioni -cerase, boffo, bonato-. In futuro se avrò tempo sarò curioso di assistere ai prossimi consigli comunali, per veder scemare inesorabilmente la partecipazione e magari ritrovarmi da solo a fare da spettatore -fiscalmente pagante- come è già accaduto nel lontano 2011. A differenza dei tanti, io non tifo per nessuno, e non mi frega di essere amico di chissà chi-siamo tutti razza umana-, quindi auguro a tutti solamente un buon proseguimento nei loro intenti.
Boffo Loris.
Bene, adesso non resta che conoscerci di persona! anch'io mi sono annoiato ieri sera, a parte il folkloristico attacco della superminoranza contro l'altra minoranza, ce ne vuole! comunque finchè resisterò li dentro, cercherò di tenere fede alle mie idee e contrastare almeno le cose più gravi.
RispondiEliminaPS gli orari dei post e dei commenti erano tutti sbagliati, perchè calcolati sull'ora di Dallas, sede di Google; ho rimediato, adesso abbiamo l'ora solare.