martedì 3 febbraio 2015

Consiglio comunale del 3 febbraio, mozione di ViviMestrino



Da troppi anni a Mestrino languono la cultura, la promozione della lettura, la partecipazione dei cittadini, il ricordo delle date significative della storia italiana (giornata della Memoria, del Ricordo, 8 marzo, 25 aprile, primo maggio ecc).
Con la cultura non si mangia, certamente, ma figuriamoci con l'ignoranza! 
Non ce ne vogliano gli amici del parco Bapi, che fanno ogni sforzo di animazione e coinvolgimento, ma ci sono diversi livelli di intervento: il loro è uno, fondamentale per il risveglio del luogo che gestiscono commercialmente (non è una brutta parola, prevengo!), ma ne esiste un altro, più generale, che attiene alla politica, alle ricorrenze storiche, ai grandi eventi, che i privati, per quanto volenterosi e motivati, non possono abbracciare completamente e gestire con coerenza di indirizzi e imparzialità. 
La biblioteca è lo strumento ottimale per il coinvolgimento, la programmazione e la realizzazione di quanto i privati, come il parco Bapi,   L'Associazione Storia e Vita o altre associazioni benemerite del territorio, non possono riuscire a fare. 


Per questo motivo, ViviMestrino, al Consiglio di oggi, (vedi odg) propone un'operazione di risveglio e di stimolo, che parte dalle strutture e passa attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini. Al momento in cui viene pubblicato questo post non è ancora noto se la mozione sarà condivisa anche dal gruppo di maggioranza con il quale ViviMestrino, unitamente al M5S, si è incontrato per condividerla. Una goccia nel mare che potrebbe fare la differenza tra chiusura acritica e condivisione dei valori fondamentali. 
A dopo il Consiglio! 




Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.