Attraverso i messaggi in bottiglia galleggianti sul mare vengo a sapere che:
- Nel verbale della storica seduta del 29 aprile mancano gli interventi dell'assessore Tombolato, prudentemente biascicati fuori microfono; le cose ripetute ieri sera sono leggermente diverse nei toni e nei modi da quelle pronunciate in seduta. Pazienza, non passerà alla storia comunque.
- Commissioni consiliari. Il preteso inciucio ViviMestrino-Pedron si rivela per quello che é nella realtà: una bufala propagandistica. Nessuna nuova commissione, servendosi di un artificio regolamentare, della serie qua comando io e faccio quello che mi pare. La ragionevole istanza di avviare un dialogo e una collaborazione su temi concreti che interessano i cittadini resta lettera morta. Come sempre.
- Osservazioni alla variante al piano regolatore riguardante Arlesega. Sul tappeto 3 serie di osservazioni: del geom. Bonora, di ViviMestrino e degli abitanti di via Missaglia. A ulteriore riprova che gli impegni alla discussione e al confronto, e qui non mi riferisco ad accordi tra capigruppo, ma ad impegni presi pubblicamente dal presidente Agostini, sono parole al vento, utili solo a tenere buona un'affollata e temuta assemblea e ad "apparire". Accolta qualcosa di Bonora, accolta la barriera alberata proposta, tra altri 5 punti molto più importanti, da ViviMestrino, respinte tutte le istanze degli abitanti di via Missaglia. Alla faccia della partecipazione e del confronto! Piccolo dettaglio (neanche questo passerà alla storia) il gruppo M5S si schiera a favore delle controdeduzioni dell'amministrazione alle istanze Bonora e ViviMestrino. Una bella e coerente posizione da parte di chi si é stracciato le vesti per avere a tutti i costi il referendum popolare! Tralascio la supponenza dell'assessore addetto: quella se la sono goduta i pochi privilegiati presenti.
- Questione ETRA. Qui il M5S getta sul tavolo una pesante pregiudiziale: la relazione tecnica che avvallerebbe la concessione ad ETRA sino al 2033 (duemilatrentatré, avete letto bene) é redatta da una società affiliata ad ETRA stessa, con il placet dell'intransigente risparmiatore, assessore Piazza. Ma Pinton sembra che non sia andato oltre, mentre l'altra opposizione, "serva del padrone", propone e fa passare una moratoria nella decisione in attesa di acquisire, nel solo interesse dei cittadini, maggiori e più neutri elementi per la decisione. La mozione viene approvata anche dalla maggioranza che ha evidentemente sentito puzza di bruciato..
Ultima chicca: le mozioni di quel rompiballe di Pinton sono state presentate fuori dai termini previsti e quindi non messe in discussione. E intanto si rimanda, il confronto é solo questione di punti di regolamento non di prassi politica.
Spero di aver inteso l ironia perché ciò che è accaduto ne merita molta... al contrario chi ha assistito occhi e orecchie è a forte rischio ulcera...
RispondiEliminaGrande stima per il sig. Gottardo oggetto di scherno da parte dell ass. Tombolato... ad ogni consiglio emerge sempre più evidente che il confronto dialettico e la semantica delle conversazioni è manipolata al fine di non costruire ma distruggere ... denigrare anziché ascoltare .... presumere posizioni autorevoli anziché umilmente rivalutare...
Esserci e coglierne questi aspetti e ribadirli con forza avrebbe un maggior valore senza sminuire i temi e le posizioni. ...
La cultura dell ascolto e della compresione è ancora lungi da trovare ... Il mancato richiamo tempestivo del presidente del consiglio denota quanto certi atteggiamenti siano tollerati non già in virtù del ruolo della Giunta ma di quanto i singoli membri hanno all interno della stessa ... tanto da ricordare altri così !
È vero è stato sospeso il consiglio. ... perché le opposizioni hanno dimostrato insindacabilmente le imbarazzati posizioni assunte dai competenti amministratori!
Manuela Provenzano
Da uno svincolo commerciale in via Aquileia