domenica 12 aprile 2015

Pasqua copta





Musica per la Pasqua copta







Oggi si celebra la Pasqua di resurrezione nei paesi copto-ortodossi, essenzialmente Egitto ed Etiopia. L'intensità con cui i fedeli copti celebrano oggi questa festività è direttamente proporzionale all'isolamento imposto loro dall'integralismo islamista e ai rischi che essi corrono giornalmente, pur rappresentando,  per esempio in Egitto, il 10% della popolazione. 
Ma non è stato sempre così: un fedele copto intervistato dinnanzi alla cattedrale del Cairo addobbata di fiori, oggi ha detto: "Voglio che il tempo della mia giovinezza, quando cristiani e musulmani vivevano in pace e in amicizia ritorni".
Questa è ancora la realtà in molti paesi africani, Mali, Senegal, Nigeria, Cameroun, dove a detta dei miei amici rifugiati ogni occasione è ancora buona per fare festa insieme, che sia la fine del Ramadan o il Natale o la Pasqua. Non si sono smentiti da esuli qui a Padova: domenica scorsa ho ricevuto gli auguri da tutti i musulmani.  Non lasciamoli soli!



Il tuo nome Gesù è il nome più bello

Le date delle feste cristiane (perchè la Pasqua ortodossa cade in un periodo diverso da quella cattolica)

Curiosità sulla Pasqua

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.