Dopo l'assemblea
Dopo l'assemblea di venerdì scorso, si apre un vago spiraglio per le dipendenti dell'In.Co di Sarmeola, del gruppo Zegna, l'azienda che ha annunciato alle dipendenti l'imminente chiusura dello stabilimento di Sarmeola e il trasferimento a Novara e Biella.
I sindacalisti presenti hanno invitato alla calma e a misurare le forze, preannunciando tempi lunghi per una trattativa che intanto si è spostata sul tavolo regionale. Qui i sindacati cercheranno di fare valere gli strumenti sindacali esistenti per fronteggiare la crisi e scongiurare la chiusura.
La lettera di solidarietà, delle lavoratrici Zegna di Novara, che si dichiarano disposte a contribuire ad un eventuale contratto di solidarietà, accettando anch'esse una riduzione d'orario, lascia sicuramente stupefatti. Notevole in questi tempi da "lupi" e da Rolex da 10.000 euro in regalo.
Resta misterioso l'annuncio dell'azienda di far tornare a lavorare le maestranze per una settimana intera prima della chiusura; motivazione della direzione: "bisogna predisporre il campionario per il prossimo anno". E chi meglio delle ragazze di Rubano, perfezioniste e grandi lavoratrici?
Ma, come dicono a Roma, ce fate o ce sete?
Nessun commento:
Posta un commento