giovedì 1 gennaio 2015

L'isola





Si dice che ogni persona è un'isola, e non è vero, ogni persona è un silenzio, questo sì, un silenzio, ciascuna con il proprio silenzio, ciascuna con il silenzio che è. (J. Saramago)







Da oggi il blog cambia veste grafica e nome: non più Mestrino 2013, sigla ormai lontana nel tempo e lontana dagli interessi, ma "L'isola".
Isola come metafora della diversità, dell'isolamento, del ponte tra culture, della socialità e della condivisione tra chi si conosce e si riconosce; metafora, anche, per personalissimi motivi, di desiderio e di irraggiungibilità. 
L'isola della foto è in realtà poco più di uno scoglio posto a mezzo miglio dalla terraferma, costituita a sua volta da un'altra "isola", questa volta più grande, contraddittoria, tribale e moderna nello stesso tempo, esportatrice di passioni, di cervelli e di cultura, oltre che di armi e di droga. In breve la  Sicilia.
A lei saranno dedicati i primi articoli dell'anno, cominciando dal primo che, ricevuto da un illustre avvocato e studioso della sicilianità, tratta, da un personalissimo punto di vista, la vicenda del Milazzismo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.