IMMUNITA' o IMPUNITA' PARLAMENTARE
L'immunità parlamentare é una cosa seria, prevista originariamente dalla Costituzione, attenuata con la riforma del 1993 e ulteriormente modificata nel 2003, é tornata in discussione in questi giorni a proposito di senato non elettivo. Da una parte problemi seri di legittimità costituzionale e soprattutto di pesi e contrappesi tra istituzioni, dall'altra semplificazioni populistiche da bar, che hanno coinvolto anche il mitico, ma talvolta impreparato Travaglio.
Resta fuori dubbio che spesso il parlamento, con i voti "di scambio" ha abusato delle sue prerogative, anche se recentemente sembra essersi ravveduto, "obtorto collo".
Ma è tutto l'impianto renziano che tende a minare il sistema dei contrappesi a vantaggio di un presunto efficientismo giovanil-velocistico. E' solo di qualche giorno fa l'affermazione renziana: "rimedieremo al senato"; e se il senato non ci fosse?
Ma oggi è domenica, meglio riderci su con Neri Marco Re e Luca Barbarossa, che hanno inventato questa gag in tempi assolutamente non sospetti (il 2011), quando l'immunità o impunità era un chiodo fisso del "Caimano".
Nessun commento:
Posta un commento