domenica 6 luglio 2014

Buona domenica



IMMUNITA' o IMPUNITA' PARLAMENTARE 





L'immunità parlamentare é una cosa seria, prevista originariamente dalla Costituzione, attenuata con la riforma del 1993 e ulteriormente modificata nel 2003, é tornata in discussione in questi giorni a proposito di senato non elettivo. Da una parte problemi seri di legittimità costituzionale e soprattutto di pesi e contrappesi tra istituzioni,  dall'altra semplificazioni populistiche da bar, che hanno coinvolto anche il mitico, ma talvolta impreparato Travaglio.

Resta fuori dubbio che spesso il parlamento, con i  voti "di scambio" ha abusato delle sue prerogative, anche se recentemente sembra essersi ravveduto, "obtorto collo".

Ma è tutto l'impianto renziano che tende a minare il sistema dei contrappesi a vantaggio di un presunto efficientismo giovanil-velocistico. E' solo di qualche giorno fa l'affermazione renziana: "rimedieremo al senato"; e se il senato non ci fosse?

Ma oggi è domenica, meglio riderci su con Neri Marco Re e Luca Barbarossa, che hanno inventato questa gag in tempi assolutamente non sospetti (il 2011), quando l'immunità o impunità era un chiodo fisso del "Caimano".





Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.