mercoledì 18 settembre 2013

Chi parla male



Chi parla male, pensa male e....vive male





Così diceva Nanni Moretti in Palombella rossa. L'italiano è una lingua spesso bistrattata dai nostri politici di ogni livello, e non solo, eppure é così precisa e ricca di sfumature..
Quindi bisogna esercitarsi! Vi propongo un gioco nel quale bisogna trovare le parole a partire dalla loro definizione e vi assicuro che  il Web non sempre vi verrà in aiuto: serve quindi un minimo di cultura di base, di orecchio e di  intuizione. 
Un aiutino? le iniziali delle parole trovate, scritte di seguito, danno il senso di come dovrebbe essere un'analisi  rigorosa dei fatti o, per buttarla in politica, di come dovrebbe essere un'opposizione: "Rivolta a dati o fatti sentiti come importanti - Contrassegnata da una precisione associata soprattutto a tempestività e opportunità"

  1. Di quanto, risultante esente da qualsiasi mescolanza con elementi estranei, presenta intatte le proprie caratteristiche, costituiscano esse o no motivo di pregio
  2. Soldato di cavalleria leggera, originariamente tipico dell'esercito ungherese, in seguito diffuso presso tutti gli eserciti europei, tranne che in Italia 
  3. Chi si atteggia o si comporta in modo tale da provocare il danno altrui
  4. Proposizione dimostrata logicamente a partire da postulati o assiomi
  5. Preparato farmaceutico di uso esterno di consistenza molle
  6. Chiamare per nome, nominare
  7. Animato da un'abituale indisponente petulanza
  8. Rivelatore di presenze misteriose o latenti

1 commento:

  1. Che sfida intrigante! Devo applicarmi un po', adesso scappo in ufficio ma prima di notte ci provo!
    Betta

    RispondiElimina

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.