lunedì 30 settembre 2013

ANPI a Mestrino

Esecuzioni naziste a Bassano del Grappa



Associazione Nazionale
Partigiani d'Italia








L'ANPI é un'associazione che conta in ogni angolo d'Italia 130.000 iscritti, di cui solo poco più di 7000 partigiani combattenti. Allora perché ancora questo nome, quando la memoria viva e diretta si va estinguendo per ovvie cause naturali? 
Semplicemente perché l'associazione, oltre a perseguire l'obiettivo culturale e politico di tramandare gli eventi e i valori della Resistenza, attraverso i diretti protagonisti e gli studi storici, é consapevole che nel presente é di fondamentale importanza difendere il frutto più duraturo e più condiviso di quegli eventi di 70 anni fa: la Costituzione italiana.

Questo é il senso dell'impegno dei nuovi partigiani!

Ma poiché  è un'associazione che va al di là e al di sopra dei partiti, unendo piuttosto che dividendo,  l'ANPI,   ad esempio, non aderisce alla manifestazione nazionale del 12 ottobre, indetta anch'essa per difendere la Costituzione.

E' così, quindi, che é possibile trovare riunite intorno ad un unico tavolo persone di ogni età e di diversa provenienza politica per discutere la fondazione di una nuova sezione dell'ANPI anche a Mestrino. 

Intorno a Maurizio Angelini, responsabile regionale e a Floriana Rizzetto, responsabile provinciale un primo nucleo ha deciso di avviare l'iniziativa e di iniziare il tesseramento: non appena raggiunto il numero minimo di iscritti previsto dallo statuto si provvederà a nominare i responsabili e saranno avviate le attività culturali e associative locali. 

Forse il 25 aprile del 2014, anche a Mestrino la giornata riacquisterà il senso voluto dalla storia e dalla legge..


Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.