Esecuzioni naziste a Bassano del Grappa |
Associazione Nazionale
Partigiani d'Italia
L'ANPI é un'associazione che conta in ogni angolo d'Italia 130.000 iscritti, di cui solo poco più di 7000 partigiani combattenti. Allora perché ancora questo nome, quando la memoria viva e diretta si va estinguendo per ovvie cause naturali?
Semplicemente perché l'associazione, oltre a perseguire l'obiettivo culturale e politico di tramandare gli eventi e i valori della Resistenza, attraverso i diretti protagonisti e gli studi storici, é consapevole che nel presente é di fondamentale importanza difendere il frutto più duraturo e più condiviso di quegli eventi di 70 anni fa: la Costituzione italiana.
Questo é il senso dell'impegno dei nuovi partigiani!
Ma poiché è un'associazione che va al di là e al di sopra dei partiti, unendo piuttosto che dividendo, l'ANPI, ad esempio, non aderisce alla manifestazione nazionale del 12 ottobre, indetta anch'essa per difendere la Costituzione.
E' così, quindi, che é possibile trovare riunite intorno ad un unico tavolo persone di ogni età e di diversa provenienza politica per discutere la fondazione di una nuova sezione dell'ANPI anche a Mestrino.
Intorno a Maurizio Angelini, responsabile regionale e a Floriana Rizzetto, responsabile provinciale un primo nucleo ha deciso di avviare l'iniziativa e di iniziare il tesseramento: non appena raggiunto il numero minimo di iscritti previsto dallo statuto si provvederà a nominare i responsabili e saranno avviate le attività culturali e associative locali.
Forse il 25 aprile del 2014, anche a Mestrino la giornata riacquisterà il senso voluto dalla storia e dalla legge..
Nessun commento:
Posta un commento