Una settimana di iniziative per abbattere i muri.
Mentre il sindaco tenta di diventare sempre più un uomo solo al comando, licenziando gli assessori che mostrano un minimo di apertura, di intelligenza e di autonomia, i cittadini si interrogano sulla fine che faranno i servizi, a partire dalla viabilità e dal trasporto pubblico.
Contemporaneamente la Padova aperta e proiettata verso il mondo si organizza per abbattere i muri medievali creati dal neo signorotto di campagna e si interroga, su diversi tavoli, sul tema dell'immigrazione. Si apre così una settimana di importanti iniziative.
Articolo correlato: Il riscatto di Padova
SABATO 7
¬ ore 9-13. Convengo in Aula Magna dell’università: Le migrazioni oggi. Soggetti e scenari. Fra i relatori Curi e Mosconi .
¬ ore 15 nella Sala degli Anziani in municipio: assemblea regionale con presentazione di varie esperienze locali di accoglienza.
A seguire, dalle 16.30 alle 19.30 sfilata degli Artisti di Strada a favore dei rifugiati, dal Prato della Valle al Liston (vedi allegato).
LUNEDI 9
¬ ore 9.30-16.30. Al Centro Congressi Papa Luciani in via Forcellini 170/a - Convegno FIOM su Il ruolo del sindacato nei processi di integrazione degli immigrati. Intervento del Presidente della Camera Laura Boldrini.
MERCOLEDI 11
¬ ore 20.30. Sala Grande del Centro Universitario, via Zabarella 82: Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2015. Si propone un programma diverso rispetto alla precedente edizione, con interventi brevi di persone che presenteranno esperienze concrete sull’immigrazione, lasciando spazio a interventi del pubblico. Sono state invitate le autorità locali per un saluto (il vescovo, impegnato fuori Padova, ha già comunicato il nome del suo delegato).
Il Dossier e altro materiale saranno in distribuzione gratuita fino a esaurimento delle copie disponibili.
Nessun commento:
Posta un commento