La musica tra regole e deroghe
Invidio chi ha certezze, religiose, politiche, ideologiche. Io non ne ho, ma quando ascolto Bach, Telemann o Vivaldi entro in un mondo che si astrae dalle mille difficoltà e ambiguità quotidiane. Trovo pace nel susseguirsi atteso, ma non sempre prevedibile, delle note e dei ritmi, nella costruzione geometrica, nell'equilibrio tra regole e deroghe...
Il video che segue è stato prodotto a Padova nella suggestiva cornice di Santa Caterina, protagonisti il maestro Carlos Gubert, l'orchestra Società Musicale e il coro Caterina Ensemble diretto da Dino Zambello. Il concerto si svolge praticamente sopra la tomba di Giuseppe Tartini, il compositore piranese, morto a Padova nel 1770.
Si ascolta il primo movimento della cantata: Das ist je gewißlich Wahr (Questa è la verità). Si tratta di un'opera sacra attribuita erroneamente a Bach e quindi catalogata inizialmente con il numero BWV 141. In realtà era stata composta intorno al 1720 da Georg Philipp Telemann per la terza domenica d'avvento.
L'organico previsto è di due oboi, due violini, viola e basso continuo più tre cantanti solisti (contralto, tenore e basso) e un coro a quattro voci.
Anche a me la musica barocca infonde un senso di pace grazie al "susseguirsi atteso, ma non sempre prevedibile, delle note e dei ritmi". Grazie per questo video. Buona domenica.
RispondiElimina