domenica 8 novembre 2015

Buona domenica con Telemann





La musica tra regole e deroghe







Invidio chi ha certezze, religiose, politiche, ideologiche. Io non ne ho, ma quando ascolto Bach, Telemann o Vivaldi entro in un mondo che si astrae dalle mille difficoltà e ambiguità quotidiane. Trovo pace nel susseguirsi atteso, ma non sempre prevedibile, delle note e dei ritmi, nella costruzione geometrica, nell'equilibrio tra regole e deroghe... 
Il video che segue è stato prodotto a Padova nella suggestiva cornice di Santa Caterina, protagonisti il maestro Carlos Gubert, l'orchestra Società Musicale e il coro Caterina Ensemble diretto da Dino Zambello. Il concerto si svolge praticamente sopra la tomba di Giuseppe Tartini, il compositore piranese, morto a Padova nel 1770.

Si ascolta il primo movimento della cantata: Das ist je gewißlich Wahr (Questa è la verità). Si tratta di un'opera sacra attribuita erroneamente a Bach e quindi catalogata inizialmente con il numero BWV 141. In realtà era stata composta intorno al 1720 da Georg Philipp Telemann per la terza domenica d'avvento.
L'organico previsto è di due oboi, due violini, viola e basso continuo più tre cantanti solisti (contralto, tenore e basso) e un coro a quattro voci. 






1 commento:

  1. Anche a me la musica barocca infonde un senso di pace grazie al "susseguirsi atteso, ma non sempre prevedibile, delle note e dei ritmi". Grazie per questo video. Buona domenica.

    RispondiElimina

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.