venerdì 7 agosto 2015

Linee programmatiche


Così ridevano gli antichi

La democrazia della concretezza 








Quello che leggerete tra poco non è un manifestino elettorale acchiappavoti.
Si tratta di un estratto da un documento ufficiale, le linee programmatiche di governo 2013-2018, approvate dal Consiglio comunale di Mestrino, alla nascita della giunta Pedron 2, con il concorso dell'opposizione del movimento Cinque stelle. Misteri del pensiero divergente pentastellato, che ben presto si sarebbe dovuto ricredere.
Nel frattempo sono stati approvati ben 3 bilanci previsionali, cioè i tre quinti della legislatura: il lettore può valutare da solo cosa è stato fatto in termini di idee, di innovazioni, di dialogo, di diritti e di realizzazioni pratiche. 
Un sospetto sorge spontaneo: sarà fatto tutto nella primavera del 2018? o per allora basterà una piazza ad Arlesega, qualche fioriera, e un parcheggetto ad personam?


"A tal proposito, in un’ottica di aumentare le competenze in materia amministrativa e con una visione di quello che sarà in futuro il Comune di Mestrino, verrà nominato per la prima volta il Presidente del Consiglio.
Le azioni che si vogliono intraprendere tramite la nomina del Presidente del Consiglio si basano su una maggiore rappresentanza del Consiglio comunale nel coordinamento dei lavori; garantendo il collegamento del Consiglio con il Sindaco e assicurando un'adeguata e preventiva informazione ai Gruppi consiliari ed ai singoli Consiglieri delle questioni sottoposte al Consiglio. Utilizzando e valorizzando la conferenza dei capi gruppo consiliari, si tenterà di qualificare, snellire e facilitare i lavori del Consiglio Comunale.

Obiettivo di programma - Servizi sociali 
Consolidamento delle azioni finora effettuate. 

Obiettivo di programma - I Giovani 
si avvieranno collaborazioni con le Associazioni di categoria per l’avviamento di stage retribuiti e contratti di formazione. 

Obiettivo di programma - Le Associazioni- Commercio e Attività produttive
Intendiamo incrementare una sinergia tra amministrazione e attività produttive mediante un gruppo di lavoro con le varie Associazioni di categoria. 
In tal senso si cercherà di creare un “volano” positivo di mutuo scambio di sostegno, implementando le occasioni di sinergia e programmazione delle attività. 
Per un'ottimizzazione della comunicazione e informazione fra aziende, volta a creare delle economie di scala, studieremo lo sviluppo di una piattaforma informatica ad hoc. 

Obiettivo di programma - La Cultura e Lo Sport 
completamento delle strutture sportive e la valutazione per la realizzazione di una piscina comunale.  

Obiettivo di programma - La Scuola 
Tutto quanto sopra, senza tralasciare la gestione degli immobili di proprietà comunale, sia come manutenzione ordinaria che straordinaria, con particolare attenzione alle strutture scolastiche (disinfestazione, derattizzazione, messa in sicurezza, estensione dello studio di vulnerabilità sismica a tutto il Plesso scolastico comunale. ecc.); oltre a compiere ogni sforzo necessario a consentire la piena operatività delle scuole paritarie presenti nel nostro comune, essendo pienamente consapevoli che dette scuole sono una insostituibile e preziosa risorsa per il paese. 
Data la crescente richiesta di nuovi iscritti e’ nostra intenzione perseguire la fattibilità di un ampliamento della Scuola elementare e media di Mestrino unendo i due plessi in modo tale da ampliare la mensa rendendola a norma e più funzionale. Al piano superiore, potrà essere predisposto un Auditorium, quattro nuove aule (due per piano) e due laboratori. 

Obiettivo di programma - Territorio: PAT  
Si ritiene, inoltre, necessario rendere più sicura per pedoni e biciclette la percorrenza della strada comunale e di collegamento tra la frazione di Arlesega e Lissaro con la realizzazione della pista ciclo pedonale. Tale opera oltre a valorizzare i collegamenti sarà di stimolo per il raggiungimento e l’utilizzo delle strutture comunali ubicate nelle varie realtà territoriali

Obiettivo di programma - Opere Pubbliche 
Mini-circonvallazione, con potenziamento strada provinciale Pelosa e Sementina (via Tevere), in co-finanziamento con la Provincia come da PTCP (Piano Territoriale Coordinamento Provinciale) e Piano Viabilità. Compartecipazione Provincia come da PTCP. 

Valutazione per la realizzazione di un Auditorium Comunale. 
Altre priorità riguardano le frazioni di Lissaro e Arlesega: 

Lissaro 
Ampliare l’attuale parcheggio nei pressi del Palazzetto dello Sport. 
Avviare uno stralcio della pista ciclabile verso Arlesega. 

Valutazione per la realizzazione di una rete di collegamenti interni tra le principali zone del paese (via Barbarigo con via Fua/Fusinato e Centro paese) e le arterie di sbocco sulla statale. Già individuato un percorso alternativo in sostituzione a quello già esistente.

Realizzeremo il primo stralcio della pista ciclabile che collega Arlesega con Lissaro.

Obiettivo di programma – Trasporto pubblico
Crediamo che l’attuale convenzione fatta per il servizio scolastico possa essere utilizzata anche dagli altri cittadini. "




Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.