sabato 1 agosto 2015

Consiglio comunale il 4 agosto

Il condominio IV Novembre si riunisce in prima convocazione il 4 agosto alle ore 10








Il Consiglio comunale di Mestrino, in parte rinviato, per le questioni riguardanti il bilancio e gli annessi tributi, dopo la seduta del 28 luglio, è stato riconvocato il 4 agosto alle ore 10 e, in caso di mancanza del numero legale, il giorno successivo sempre alle ore 10
Questa insolita prassi, simil-condominiale, per altro prevista dal nuovo regolamento del Consiglio, si è resa necessaria a causa di un banale incidente tecnico, che ha caratterizzato la seduta precedente.
In breve: i consiglieri di ViviMestrino si accorgono che tra i documenti da mettere obbligatoriamente a disposizione dei consiglieri prima della seduta manca la delibera riguardante la TARI. 
Un banale incidente tecnico, che rivela, però, alcune incontrovertibili verità politiche e organizzative. Che la mancanza di un documento sia rilevato solo dai consiglieri di opposizione (la maggioranza, per mano di un suo unico consigliere, se n'è accorta solo la mattina della seduta), può significare solo due cose: o i consiglieri di maggioranza non leggono mai le delibere che poi andranno diligentemente a votare o godono di un canale privilegiato che consegna loro in anteprima tutto il materiale cartaceo necessario. 
Le espressioni di noia, di stanchezza, l'assenza di interventi dei membri della maggioranza, Sindaco incluso, fa protendere per la prima ipotesi.

Sin qui niente di nuovo, ma l'incidente dovrebbe far riflettere la maggioranza su un altro aspetto più squisitamente politico: i diritti all'informazione dei membri del consiglio e in senso più ampio dei cittadini, elettori o no, non possono essere esauditi solo con azioni di formale rispetto delle regole e delle possibilità di accesso. 
Tante cose non vanno e questa volta si sono ritorte contro la maggioranza stessa (o quanto meno contro le ferie di alcuni suoi membri!):
  • il rilascio dei documenti all'ultimo secondo possibile (cosa che tra l'altro rende impossibile rimediare ad eventuali errori);
  • la tetragona opposizione all'istituzione delle commissioni bilancio ed edilizia;
  • le rispostine alle interrogazioni recitate leggendo;
  • l'assenza di coinvolgimento della cittadinanza (fatta eccezione per l'ascolto di alcuni misteriosi opinion-maker);
  • le convocazioni del consiglio (in genere le 19, questa volta le 10 del mattino) che rendono sempre problematica la partecipazione del pubblico;
  • La quasi totale assenza del sindaco dal dibattito politico e tecnico;
  • la figura del presidente del consiglio, che sempre più spesso si limita alla mera comunicazione in conferenza dei capigruppo, senza portare i documenti;
  • gli interventi degli assessori alla capigruppo, che dopo introduzioni di pochi secondi incrociano le braccia aspettando le domande (su che? su quali documenti?).  

Ecco la documentazione:
La TARI

L'IMU

La TASI

Addizionale IRPEF:
-   onfermata l’aliquota dello 0,8%;
- mantenuta l’applicazione di una fascia di esenzione per i contribuenti con reddito complessivo annuo imponibile pari o inferiore ad € 15.000,00 


Il nuovo odg.
  1. Approvazione Tariffe tassa servizio rifiuti, TARI, anno 2015
  2. Imposta municipale propria, IMU, determinazione aliquote e detrazioni anno 2015
  3. Addizionale comunale IRPEF, determinazione aliquote anno 2015
  4. Tributo sui servizi indivisibili, TASI, Determinazione aliquote e detrazioni, anno 2015
  5. Approvazione Bilancio di previsione 2015, pluriennale e relazione previsionale e programmatica 2015-2017




Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.