Abbiamo vinto!
Ancora una volta, dopo le elezioni, " il traffico attanaglia", "la crisi morde", "i consumi si riducono", "i valori sono in crisi", "il potere di acquisto si ridimensiona", "cala la fiducia", "continua l'invasione sulle nostre coste", "i rom non vogliono integrarsi", "basta col buonismo del c...", "sono tutti uguali", "tutti a casa".
Sentimenti, si fa per dire, che accomunano votanti e non votanti. Sentendo le voci ufficiali, però, tutti hanno vinto: c'è chi ha perso i voti e anche la faccia, ma governa 10 regioni su 12, chi ha perso ma si
consolida, chi ha perso di qua, ma vinto di là, chi ha perso per colpa degli altri, chi ha vinto solo per demerito degli altri e candidamente lo ammette, chi ha vinto con l'impresentabile e chi ha vinto senza programma, chi non ha perso, chi poteva fare meglio..., chi non fa inciuci, chi li ha fatti e se ne é pentito (in segreto), chi é duro e puro, chi continua la battaglia con intransigenza e vedrete la prossima volta..., chi nonostante tutto "é radicato nel territorio", chi é onesto per definizione o...perchè non ha potere...
La verità è che ogni popolo ha i governanti (in questo caso i governatori) che si merita, così Zaia, cioè il trionfo della mediocrità, in Veneto, De Luca l'impresentabile in Campania, e Totti, il degno erede del metodo Burlando, in Liguria.
Sicuramente, almeno nel Veneto, la maggioranza, che ha stravinto, cioè il partito dell'astensione, continuerà a lamentarsi della disoccupazione, delle code in pronto soccorso, della sanità che cola a picco, dei servizi tagliati, del traffico, delle ruberie, dello scandalo mose, ma poco si occuperà di project financing, di territorio stravolto, di mega-depuratori, di alluvioni ricorrenti, di finanziamenti europei persi, di posti di sottopotere occupati con determinazione capillare, di cultura azzerata, di scuole cadenti, del ridicolo di cui si copre la regione ad un occhio esterno.
Ovviamente la colpa non è di chi non ha votato perchè non si sente rappresentato da nessuno, é vero esattamente il contrario. Colpevole é chi non rappresenta più la maggioranza, ma fa di tutto, anzi, per tenerla lontana dalle urne: meno teste da controllare, da orientare, da illudere e in taluni casi da comprare.
Nessun commento:
Posta un commento