Una legge avveniristica
Approvata ieri dalla camera bassa dell'assemblea federale russa (Государственная дума) una legge che a buon diritto può definirsi avveniristica.
Su impulso del presidente Putin, che nei mesi precedenti aveva ripetutamente criticato il continuo passaggio di deputati tra un gruppo e l'altro, alla ricerca di convenienti ritorni economici e di collocazioni lobbistiche sempre meglio remunerate, la Duma ha approvato la cosiddetta закон против свободы мнений (legge per la coerenza e la fedeltà).
Nelle intenzioni di Putin con questo semplice provvedimento verrebbero anche prevenuti i ripetuti tentativi di linciaggio verificatisi in alcune province periferiche a danno di deputati che non avevano osservato le indicazioni del capo partito o delle assemblee locali o al contrario che le avevano difese sino in fondo, ponendosi in contrasto con le indicazioni dei gruppi dirigenti (компания)
In breve, la semplice mossa del mastino Putin consiste nel richiedere il versamento nelle casse dello stato di 11.238.000 rubli, equivalenti circa a 250.000 euro, ai deputati che volessero cambiare collocazione parlamentare.
L'equivalente della corte costituzionale russa ha già sancito che la nuova legge, pur essendo assolutamente innovativa, dal momento che neanche lo zar ci aveva pensato, si colloca interamente non solo all'interno dell'impianto rappresentativo prerivoluzionario, ma è anche in continuità con la più recente tradizione dei soviet: si tratta quindi di una legge nazionale a tutti gli effetti.
A quando l'esportazione di un così elementare principio di civiltà?
Vedi anche: Сегодня до апреля
Buongiorno Dott.Menallo, per dovere di cronaca, provi a guardare in fondo al codice di comportamento dei candidati alle europee del movimento 5 stelle.
RispondiEliminahttp://www.beppegrillo.it/movimento/codice_comportamento_europee.php
in fondo, alla voce "Impegno al rispetto del codice di comportamento" c'è scritto: Ciascun candidato del MoVimento 5 Stelle al Parlamento europeo, prima delle votazioni per le liste elettorali, dovrà sottoscrivere formalmente l'impegno al rispetto del presente codice di comportamento, con assunzione di specifico impegno a dimettersi da deputato sia in caso di condanna penale sia nell'ipotesi in cui venisse ritenuto gravemente inadempiente al rispetto del codice di comportamento e, in difetto, a versare l'importo di €250.000 al Comitato Promotore Elezioni Europee MoVimento 5 Stelle che lo devolverà ad ente benefico." Come vede non c'è bisogno di una legge, basta semplicemente un atto notarile. Senza dover scomodare la costituzione. Ma evidentemente quando manca la volontà, ogni problema è insormontabile.....
voi i candidati li scegliette come???
RispondiEliminaa già ... poi però litigano e se ne vanno!
e comunque a che srve, tanto in eruropa nenche ci andate...a me no che non vi mettete insieme con l'amico di smpre Berlusconi, che adesso si chiama Renzi ah ah ah