lunedì 23 maggio 2016

La lettera di Pannella al Papa





Per chi non legge Famiglia Cristiana:




"Essere Speranza cioè vivere come soggetto attore della speranza, vivere nel modo e nel verso in cui si spera vadano le cose, essendo noi stessi proposta, prova e corpo del cambiamento- contro le speranze oggetto, semplicemente intese come qualcos’ altro da noi, di cui si attende e si aspetta il verificarsi.

“Spes contra spem” deriverebbe da un passaggio di Paolo di Tarso, in cui l’apostolo si esprime con riferimento all’atteggiamento dell’incrollabile fede di Abramo. «Egli ebbe fede sperando contro ogni speranza e così divenne padre di molti popoli, come gli era stato detto: Così sarà la tua discendenza» (San Paolo, Lettera ai Romani, 4,18).

La frase fu ripresa da Giorgio La Pira, che la utilizzò ripetutamente per sottolineare il proprio atteggiamento di fronte a chi dubitava o voleva contrapporgli la crudezza delle circostanze reali. Adottò la frase come motto, simbolo dell’idea audace di chi sa “osare l’inosabile”.

Marco Pannella sottolinea, invece, come nella locuzione latina “Spes” sia soggetto contrapposto (contra) a “spem“, che nella coniugazione è oggetto. Dunque, dice Pannella, questa locuzione mette in contrapposizione “l’essere speranza”, il tentativo di essere speranza, la Speranza intesa come processo attivo di cambiamento  contro l’illusione e la debolezza semplicemente di avere delle speranze.

Nell’ avere speranze si può solo passivamente aspettare che ciò che auspichiamo si realizzi, ma quando le condizioni esterne sembrano essere del tutto inadatte ed avverse, allora la nostra fede o convinzione vacilla- e subentra la disperazione. Infatti le speranze “oggetto”, intese come sogni, desideri, auspici dipendono dal contesto esterno mentre la Speranza, l’Essere Speranza come azione è propria del soggetto- e dunque non può mai essere eliminata e cancellata, poichè il soggetto è lui stesso espressione e manifestazione di ciò che egli si aspetta anche negli altri e altrove." Nota da Conoscere X R-esistere 

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Parte delle immagini, loghi, contributi audio o video e testi usati in questo blog viene dalla Rete e i diritti d'autore appartengono ai rispettivi proprietari. Il blog non è responsabile dei commenti inseriti dagli utenti e lettori occasionali.