Nostalgie in bianco e nero
Intervista a Sciascia
Uno Sciascia "radicale" ma lucidamente preveggente, ammonisce che la Costituzione italiana non esiste più, travolta dai gruppi di interesse, dalla commistione dei tre poteri nel calderone della partitocrazia, da un potere che è altrove...
Non lo dicono Grillo, nè Vendola, ma un preveggente Sciascia in un'intervista a Emanuele Macaluso del 1977, primo trentennale della Costituzione.
Probabilmente Sciascia in questo stralcio finale dell'intervista stava intervenendo a difesa della sua contestata affermazione "nè con lo Stato, nè con le BR", sostenendo appunto che lo Stato non esisteva più perchè non esisteva più la Costituzione che ne era a fondamento.
Sorge legittima la banalissima domanda: ma se era così allora, cosa sarà adesso?
Dopo il culmine della degenerazione berlusconiana, il suo misterioso ripescaggio e il ripiegare su Alfano (in assenza di una destra altrimenti definibile e difendibile) e la nascita dal nulla di un secondo partito azienda, diviene sempre più concreto il timore che si concluda la discesa, con l'avvitamento verso un nulla, accompagnato da una scoppiettante e straripante dialettica.
Nessun commento:
Posta un commento